BAVARESE CUOR DI CILIEGIA
Amo le ciliegie…e, ve lo confesso…. adoro proprio ogni tipo di frutta!
L’estate mi piace proprio per questo: per tutte le cose buone e belle che la terra ci puo’ offrire in questo periodo.
Ho in mente tantissime ricette da realizzare con le ciliegie e, se il tempo me lo permette, certamente ne realizzero’ delle altre prima della fine del loro tempo.
Oggi però vi regalo una vera chicca!
La ricetta di una torta fredda che è veramente adatta per questo periodo in cui le temperature si stanno alzando sempre di piu’: una Bavarese, da conservare in frigorifero e da gustare per concederci un attimo di refrigerio, a fine pasto o a merenda.
Al suo interno potrete scoprire un goloso cuore alla ciliegia…come resistere?
Buona giornata colorata a tutti voi…
Se ti piacciono le Torte Gelato e i dolci Estivi e Cremosi potrebbero interessarti:
INGREDIENTI
Per la base di Pan di Spagna
- 4 uova a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero a velo (o semolato)
- la buccia grattugiata di un limone
- 120 gr di farina di riso (oppure 60 gr di farina di riso + 60 gr di amido di mais)
- mezza bustina di lievito per dolci
Per la Bavarese:
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna
- 4 tuorli
- 130 gr di zucchero
- 4 fogli di colla di pesce
- 1/2 stecca di vaniglia (o vaniglia in polvere)
- 150/200 gr di ciliegie o amarene + qualcuna per la decorazione
PROCEDIMENTO
Prepariamo il Pan di Spagna: montate le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero in una planetaria per almeno 10/15 minuti, o comunque fino a quando non otterrete un composto chiaro, decisamente spumoso e gonfio.
Unite poi la scorza del limone grattugiata e la mezza bustina di lievito. Mescolare bene il tutto.
Aggiungere la farina (o la farina + l’amido) poco per volta, amalgamandola bene con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mescolate bene il tutto.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (va bene anche piu’ grande…rimarrà solo un pòchino piu’ bassa…), rivestita sulla base da carta da forno bagnata e strizzata e, sui bordi, scosparsa con burro e farina.
Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 170 gradi per 25 minuti circa. Controllate sempre il forno durante la cottura, ma non apritelo mai prima che siano trascorsi i 20 minuti!
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il vostro Pan di Spagna a metà.
Prepariamo la Bavarese: in una casseruola mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia incisa (oppure la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere).
Nel frattempo, in un contenitore a parte, mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti.
In un altro recipiente a parte mescolare i tuorli insieme allo zucchero utilizzando la frusta a mano.
Quando il latte sarà caldo e fumante, versatelo sul composto a base di uova, sempre mescolando con la frusta; poi riportate il composto sul fuoco mescolando ancora un po’ senza però farlo bollire.
Strizzate poi per bene la colla di pesce che nel frattempo si sarà ammorbidita e unitela al composto, sempre mescolando con le fruste a mano, fino a scioglierla completamente.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per bene.
Nel frattempo, lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele poi in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua e lasciatele cuocere fino a bollore; quando vedrete che iniziano a bollire, lasciatele cuocere per 7/8 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciatele raffreddare.
In questo modo le ciliegie avranno creato uno sciroppo colorato che ci servirà per bagnare il nostro pan di spagna.
Nel frattempo, con le fruste elettriche, semi-montate la panna.
Unite la panna al composto di uova che nel fratempo si sarà raffreddato, facendo attenzione a non smontare il composto; utilizzate una spatola e praticate dei movimenti dal basso verso l’alto.
Assembliamo la torta: in uno stampo a cerniera da 22 cm, ponete la base di pan di spagna sul fondo. Con il pan di spagna rimasto, ritagliatelo e sistematelo ai lati per creare i bordi della bavarese, ricoprendo tutto il margine della tortiera.
Utilizzate poi lo sciroppo delle ciliegie per inumidire tutta la base del Pan di spagna, che si colorerà in superficie di un bel rosso vivace. Aggiungete anche le ciliegie sulla base.
Versate poi la crema di uova e panna che avete precedentemente ottenuto sulle ciliegie, in modo tale da ricoprire tutto fino al bordo della torta.
Mettete in frigo a rassodare per almeno 4/5 ore. Ancora meglio se fatta il giorno prima per quello dopo.
Una volta rassodata, decorate la vostra bavarese con qualche amarena e magari una fogliolina di menta prima di servirla.
N:B.: questa bavarese si puo’ benissimo preparare in ogni momento dell’anno, in quanto è possibile sostituire le ciliegie fresche con le amarene sciroppate, quelle che trovate al supermercato, già nel barattolo! Il procedimento sarà ancora piu’ veloce perchè non dovrete neanche più far cuocere le ciliegie per crearne lo sciroppo!