BICCHIERINI DI PANNA COTTA con CROCCANTE e AMARENE

BICCHIERINI DI PANNA COTTA con CROCCANTE e AMARENE

Una deliziosa e fresca alternativa al tradizionale dolce della Domenica, soprattutto nei periodi caldi; un dolce fresco per terminare il pasto oppure una merenda golosa.

L’idea mi è venuta perchè avevo in freezer della frolla bicolore avanzata dalle tartellette che avevo preparato giorni prima. Così ho pensato di usarla per creare questi deliziosi bicchierini che sono stati una meravigliosa scoperta!

Naturalmente, se non avete della frolla già pronta e non avete tempo o voglia per prepararla, potete tranquillamente usare i biscotti che avete in casa per preparare la base croccante…quelli che più amate!

La realizzazione di questi bicchierini sarà veramente semplice e veloce!

E se avete in casa degli ospiti, rimarranno veramente rapiti da questo dolce che racchiude in sè la freschezza della panna cotta, la croccantezza dei biscotti e il sapore intenso e scioglievole delle amarene!

Provateli e fatemi sapere…

Buona giornata colorata…

 

Se ti interessano altri dolci freschi al cucchiaio potresti guardare:

 

 

INGREDIENTI

Per il croccante:

  • 200 gr di biscotti (io ne ho utilizzato metà di frolla al cioccolato e metà di frolla semplice al burro)
  • 40 gr di burro

Per la panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 gr di colla di pesce (circa 3 o 4 fogli)
  • 80 gr di zucchero
  • amarene q.b per la decorazione e la farcitura

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, prendiamo i biscotti al cioccolato (100 gr) e sbricioliamoli utilizzando un mixer.

Aggiungiamo poi il burro sciolto e amalgamiamolo per bene ai biscotti sbriciolati, in modo tale da creare un composto sabbioso.

Prendiamo poi 4 bicchierini e sistemiamo sul fondo il composto di biscotti, schiacciandolo leggermente con le dita.

Riporre poi i bicchierini in frigorifero e, nel frattempo, prepariamo la panna cotta.

In un pentolino scaldare la panna con lo zucchero e la vanillina senza farlo bollire; scioglietevi poi la colla di pesce ben strizzata (precedentemente tenuta in ammollo per 10 minuti in acqua fredda) e mescolare a lungo fino a che la colla non si sia completamente sciolta.

Mescolate per bene per circa 5 minuti con le fruste a mano a fuoco non troppo alto.

Spegnete poi il fuoco e lasciare intiepidire.

Nel frattempo riprendere i bicchieri dal frigorifero e adagiare sopra alla base di biscotto qualche amarena denocciolata e tagliata a pezzettini; versarci sopra poi uno strato di panna cotta e riporre i bicchieri in freezer per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, riprendere i bicchieri dal freezer e sbriciolare grossolanamente sopra lo strato di panna cotta i nostri biscotti di frolla al burro (nel frattempo, la panna cotta in freezer non si sarà completamente indurita, ma si sarà creato uno strato solido tale da sostenere il peso dei biscotti sbriciolati).

Terminare versando sullo strato di biscotti sbriciolati nel bicchiere, l’ultima parte di panna cotta, distribuendola tra i vari bicchieri in modo tale da terminarla.

Lasciare raffreddare completamente i bicchierino in frigorifero fino a che la panna cotta non si sia completamente raffreddata ed indurita (ci vorranno circa 4 o 5 ore).

Prima di servire, terminare i bicchierini decorando la superficie con dei biscotti sbriciolati grossolanamente, amarene intere e magari, qualche biscottino per decorazione.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.