BISCOTTI DI FROLLA ALLA RICOTTA RIPIENI

BISCOTTI DI FROLLA ALLA RICOTTA RIPIENI

Adoro preparare i biscotti: amo impastarli, ritagliarli e dargli la forma che piu’ preferisco…amo farcirli,con creme e confetture…ogni volta sono diversi!

Amo il profumo che emanano nelle stanze mentre cuociono e amo il calore del forno che mi inonda il viso quando apro lo sportello…e li trovo li…tutti in fila…che quasi mi sorridono.

Se sforno al mattino, il loro profumo mi accompagna per tutta la giornata…ed è un grande conforto. Mi mette serenità, mi rassicura. Perchè sono convinta che almeno in quel biscotto, proprio li dentro, ci ho messo tutta me stessa…e l’ho fatto con Amore.

Per questa settimana ho scelto una Frolla alla Ricotta, che riveste un dolce ripieno di marmellata (anche la marmellata l’ho fatta io…è una deliziosa Confettura di Prugne e Cannella di cui trovate la ricetta qui…).

Questa è una frolla leggera, senza burro e velocissima da preparare, perchè non richiede riposo in frigorifero; si puo’ mangiare senza troppi sensi di colpa…per rimettersi un po’ in forma dopo le fritture del Carnevale!

Date un’occhiata alla ricetta e provate a rifare anche voi questi biscotti! 

Che sia una serena giornata colorata per tutti voi…

Se amate la Pasta Frolla potrebbero interessarvi:

Crostatine di Pasta Frolla al Burro

Pasta Frolla con Farina di Castagne

Crostata di Mele con Crema e Mandorle

Crostata Regina con Mele e Crema Frangipane

Crostata con Frolla alle Castagne e Crema al Cioccolato Bianco

 

 

INGREDIENTI

  • 150 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • la punta di un cucchiaino di lievito (facoltativo)
  • buccia grattugiata di un limone o aroma a vostro piacere
  • 300 gr di farina (io ho usato mix per Crostate e Biscotti Mulino Marello ma potete creare il vostro mix con le farine che preferite)
  • a scelta marmellata, crema di nocciole o pasticcera per il ripieno
  • zucchero a velo per la superficie

PROCEDIMENTO

Lavorate la ricotta ben sgocciolata insieme allo zucchero con una forchetta, in una ciotola capiente oppure nella planetaria.

Aggiungere l’uovo e mescolare bene.

Unire poi la scorza grattugiata del limone, il lievito (io non l’ho messo) e poco per volta la farina. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Non essendoci il burro, potete stendere subito la frolla senza fare il riposo in frigorifero.

Stendete dunque la frolla con il mattarello, non troppo spessa. Con un apposito tagliabiscotti rotondo della misura che preferite ricavare tanti cerchietti per realizzare i biscotti.

Riempiteli al centro con un cucchiaio di marmellata o con la crema che preferite; passate poi i bordi con un pennellino imbevuto nel latte in modo da inumidirli.

Ricoprire con il secondo cerchio e sigillare i lembi del biscotto passandoci sopra con i rebbi della forchetta. In questo modo otterrete anche una decorazione molto carina.

Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi per circa 15/20 minuti (controllate la cottura comunque dopo i primi 15 minuti…in realtà il tempo dipende anche dalla grandezza e dallo spessore dei biscotti). In ogni caso la frolla non deve rimanere troppo colorata ma piuttosto chiara, quindi non fateli cuocere troppo!

Sfornate e lasciate raffreddare; io li ho gustati così, ma volendo potete anche cospargerli con un po’ di zucchero a velo.

VARIANTE:se desiderate invece dei biscotti dal cuore morbido, prelevate un po’ per volta l’impasto formando delle palline da passare nello zucchero semolato prima di disporle sulla placca da forno. Se invece volete creare dei semplici biscotti golosi, basterà fare un piccolo foro nel centro della pallina con il dito; riempite poi la fossetta ottenuta con la marmellata o con la crema che desiderate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.