BISCOTTONI ALLE MELE COTTE
Amo da sempre avere la biscottiera sul tavolo della cucina piena di biscotti. Non riesco proprio a vederla vuota… mi crea disagio.
E non è che poi li debba tenere li’ per qualcuno che passi a trovarmi…no, in realtà sono i biscotti per noi, per i miei bimbi. Mi piace averne sempre un po’, per la colazione o la merenda…per i momenti in cui ti senti un po’ giu’ e hai bisogno del conforto di un biscotto croccante da sgranocchiare!
Questi sono i tipici biscotti autunnali, che si iniziano a preparare quando l’Autunno è ormai arrivato con il suo mantello colorato e porta con se’ anche tutti i suoi frutti.
Ho abbinato il sapore delle mele alla farina di grano saraceno; ci ho aggiunto la croccantezza dei fiocchi di avena e ho colorato con lo zucchero di canna. Il risultato sono dei biscottoni morbidissimi da inzuppo, non troppo dolci, ma dal sapore incredibilmente rustico e genuino, adatti a tutti e ad ogni momento della giornata!
Fate entrare anche voi l’Autunno nella vostra cucina… e, se preparate questi biscottoni, fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Buona giornata colorata..
Regina
INGREDIENTI
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 40 gr di farina di riso bianco fine
- 40 gr di amido di mais
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di zucchero di canna + quello necessario per la superficie
- 1 uovo
- 130 gr di mele cotte (o polpa di mela)
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1/2 bustina di ammoniaca per dolci
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, prepariamo le mele cotte: lavate 4 o 5 mele, privatele della buccia e tagliatele a cubetti piccoli; metteteli in una casseruola insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di acqua. Fatele cuocere per il tempo necessario per farle diventare morbide (ci vorranno circa 15 minuti) mescolandole di tanto in tanto e poi schiacciatele con una forchetta in modo tale da ottenere una polpa. Mettetele da parte e lasciatele raffreddare.
Prepariamo l’impasto dei biscotti: in una ciotola o nella planetaria unite la farina di grano saraceno, quella di riso, l’amido, i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e l’ammoniaca per dolci. Mescolate tutte le polveri.
Unite poi l’olio, l’uovo e la purea di mele; mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto. Attenzione perchè inizialmente l’impasto vi sembrerà secco…ma non fate l’errore di aggiungere liquidi! Vi basterà impastare gli ingredienti per bene (questa volta con le mani!) e otterrete un panetto perfetto, anche un pochino appiccicoso!
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’oretta.
Riprendete poi l’impasto e formate i biscottoni con le mani; io gli ho dato forma rettangolare, ma voi potete dargli la vostra forma preferita! Passateli poi nello zucchero di canna da tutti i lati, schiacciateli leggermente e adagiateli su una teglia rivestita da carta forno. Distanziate per bene i biscotti sulla teglia perchè in cottura cresceranno.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per circa 13/15 minuti. Controllate sempre durante la cottura e cercate di non far bruciacchiare i biscotti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Sentirete che bontà!
VARIANTI: per un biscotto ancora più’ goloso, potete sostituire i fiocchi d’avena con le gocce di cioccolato.