BOCCONCINI DI FROLLA RIPIENI
Che dire…è proprio vero che la semplicità vince sempre…e che la pasta frolla non stanca mai! Vi ripropongo questi biscottini di pasta frolla al burro molto semplice, ripieni con una farcitura decisamente autunnale…Mele, Noci e Cannella.
Ormai chi mi conosce lo sa; amo la stagionalità dei prodotti e amo le cose naturali. Non potrei mai proporre ai miei bimbi e a voi che mi seguite, una colazione o una merenda con qualcosa di diverso. E questi biscottini, nella loro semplicità, mi rispecchiano…esattamente come sono nella realtà…semplice.
Per questa frolla ho usato un Mix di farine naturali di un’azienda che conosco da tempo e di cui mi fido ciecamente, la Mulino Marello: naturalmente, il mix di farine potete farlo anche voi in casa, scegliendo le farine che preferite per crearlo secondo il vostro gusto; vanno bene la farina di grano saraceno, riso, mais…e, se volete, una percentuale di amido o di fecola.
Il ripieno va a vostro gradimento. Il sapore di questa frolla si presta a tantissime varianti; dalla semplice marmellata alla più sofisticata crema di nocciole oppure crema pasticcera, per ottenere così un dolcetto sempre diverso.
Provatela anche voi e fatemi sapere qual’è il vostro ripieno preferito…!
INGREDIENTI
- 300 gr di farina (io ho usato il mix per crostate e biscotti Mulino Marello)
- 2 uova
- 150 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero a velo o di semola
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
- buccia di 1 limone grattugiato
- cannella a piacere (facoltativo)
- per il ripieno: marmellata a piacere o crema a piacere
PROCEDIMENTO
Lavorate velocemente a mano o in un mixer il burro con lo zucchero.
Aggiungete poi le uova, il lievito ed infine la farina.
A piacere, aromatizzate con la scorza di limone oppure la cannella.
Terminate di lavorare la frolla sulla spianatoia: se vedete che è troppo appiccicosa, aggiungete farina fino a che non risulti lavorabile con le mani.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’oretta la frolla avvolta da una pellicola.
Riprendete poi la frolla e stendetela con un mattarello su un ripiano ben spolverato di farina di riso. Ritagliare poi i biscotti in forma rotonda della dimensione che preferite. Potete utilizzare uno stampo idoneo oppure si possono formare i biscotti anche senza stampo, con un semplice bicchiere.
Tagliate tanti biscotti rotondi e appoggiate al centro di metà dei dischi il ripieno che avete scelto;poi sigillate mettendo un’altro biscotto rotondo sopra. Picchiettate leggermente i bordi con la punta delle dita per fare in modo che non esca il ripieno. Io l’ho fatto utilizzando i rebbi di una forchetta, così rimane anche una decorazione zigrinata.
Infornare in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 20/25 minuti. Controllate sempre durante la cottura (io ho fatto 25 minuti e sono venuti croccanti e belli colorati!)
RIPIENO:
In questo caso, come ripieno ho scelto mele, cannella e noci. Quindi ho sbucciato 4 mele e le ho fatte cuocere in un pentolino con 4 cucchiai di zucchero, una spruzzata di limone spremuto e cannella a piacere. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti e il vostro ripieno per i biscotti sarà pronto!
Lasciatelo raffreddare prima di riempire i biscotti. Dopo aver messo sui biscotti il ripieno, guarnire con pezzettini di noce prima di chiudere il Bocconcino con il dischetto di frolla.