BROWNIES CON FARINA DI RISO

BROWNIES CON FARINA DI RISO

Oggi vi delizio con l’ennesima ricetta che nasce negli States….che, chi ormai mi conosce un pochino, sa quanto io ami.

Il Brownie infatti, è un biscotto al cioccolato tipico della cucina statunitense, tagliato a quadrotti.

E’ molto versatile e puo’ essere servito in vari modi e in diverse occasioni: è adattissimo per essere gustato come dessert a fine pasto con una pallina di gelato o con un ciuffo di panna montata, ma anche accompagnato dal caffè, come spuntino durante la giornata (spesso in America si mangia così!), oppure ancora, perchè no, insieme al latte caldo, per una colazione o una merenda golosa!

La ricetta che vi propongo qui è quella tradizionale, con semplice farina di riso, ma questo dolce puo’ essere aromatizzato e preparato in varie versioni; in ogni caso, il Brownie è un dolce semplicissimo e veramente goloso!

Piacerà davvero a tutti, anche a chi non è un amante dei dolci al cioccolato e rimarrete stupiti  dalla sua velocità e semplicità di realizzazione!

Nella mia versione, ho aggiunto gocce di cioccolato e mandorle a scaglie sulla superficie per donare una nota ancora più golosa e croccante ma, a piacere, potete anche cospargerli solamente di abbondante zucchero a velo.

Per renderli un po’ piu’ rustici e dal sapore ancora più deciso, potete sostituire la farina di riso integrale con la farina di grano saraceno; oppure, se preferite una versione più neutra e che lasci risaltare il sapore del cioccolato, potete sostituire la farina di riso integrale con dell’altra farina di riso bianco.

Assolutamente da provare! Fatemi sapere cosa ne pensate…

Regina

 

INGREDIENTI

  • 70 gr di farina di riso bianco fine
  • 30 gr di farina di riso integrale
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato a piacere (facoltativo)
  • mandorle a lamelle a piacere (facoltativo)
  • zucchero a velo q.b per la superficie

 

PROCEDIMENTO

In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, mescolando lentamente fino a formare una crema.

In una ciotola oppure nella planetaria, montate le uova insieme allo zucchero; unite poi il cioccolato fuso e amalgamate per bene.

Aggiungete poi le farine e il lievito. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto denso, cremoso e senza grumi.

Trasferite l’impasto ottenuto in una teglia quadrata (io ne ho usato una 20×20) e cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e le lamelle di mandorle a piacere.

Lasciate cuocere in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, io ho lasciato il dolce ancora in forno caldo ma spento e con lo sportello chiuso per altri 5 minuti, prima di sfornare.

Lasciate raffreddare completamente il Brownie prima di estrarlo dallo stampo, cospargerlo con abbondante zucchero a velo e tagliarlo a quadrotti.

VARIANTI: potete utilizzare tutta farina di riso bianca al posto di quella integrale e aggiungere lamelle di mandorle sulla superficie insieme alle gocce di cioccolato per arricchire ancora di più il dolce.

Perfetto per la merenda, questi dolcetti sono perfetti anche per essere serviti a fine pasto, magari accompagnati da una pallina di gelato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.