CIAMBELLA CON CREMA DI CASTAGNE NELL’ IMPASTO

CIAMBELLA CON CREMA DI CASTAGNE NELL’ IMPASTO

Ebbene si; ho fatto un giro in dispensa e mi sono accorta di avere ancora tanti vasetti della mia Crema di Castagne preparata lo scorso autunno. Ne avevo preparata tantissima…un po’ l’avevo usata per fare i regali di  Natale e un po’ ne avevo tenuta per noi, accantonata in dispensa, dimenticandomi quanto fosse buona… Ieri mi è balzata agli occhi…e ho pensato a come utilizzarla, visto che tra pochi mesi arriveranno nuove castagne e ne preparerò dell’altra.

Ho pensato allora a questa ricetta…una sorta di “svuota dispensa”…per fare posto alle nuove produzioni di marmellate, creme e sughi che inizierò a preparare a breve! Una ciambella con Crema di Castagne nell’impasto, con aggiunta di un po’ di farina di mandorle e di gocce al cioccolato: una dolce che, a vostro gradimento, può essere trasformato in torta semplice e farcita con la vostra crema di nocciole o, perchè no…con altra crema di castagne! Si mette tutto in una ciotola, si mescola e si inforna! Soffice e gustosa ma soprattutto…semplice! Come al solito, ho usato farina Mulino Marello…e ho provato il mio nuovo stampo da 22 cm che mi è arrivato la scorsa settimana.

Questo è stato il nostro dolce del fine settimana: a me piacciono le cose semplici, ormai lo avrete capito…e non smetterò di accendere il forno, neppure in estate! A me il caldo non fa paura. Adoro avere sempre qualcosa di pronto, qualcosa che si possa immergere in una bella tazza di the o di latte caldo.

Questa torta fa al caso mio…fatemi sapere se fa anche al caso vostro…!

 

INGREDIENTI

  • 3 uova medie
  • 130 gr. di zucchero
  • 100 ml di olio di girasole
  • 120 ml di latte intero
  • 250 gr. di crema di castagne
  • 80 gr. di farina di mandorle
  • 280 gr. di farina
  • 100 gr. di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO

Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero, in modo tale da ottenere un composto spumoso e soffice.

Aggiungete l’olio e il latte; aggiungete poi anche la crema di castagne e mescolate bene sempre con le fruste elettriche.

Setacciate la farina, la farina di mandorle con il lievito, e incorporate tutto al composto precedentemente ottenuto.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Io ho scelto uno stampo a forma di ciambella, ma potete optare per uno stampo rotondo classico e, se volete, potete farcirla all’interno.

Una fetta di ciambella dove potete vedere l’interno cioccolatoso!

Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 50 minuti. Controllate sempre durante la cottura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.