CIAMBELLA CON CREMA DI CASTAGNE NELL’ IMPASTO
Ebbene si; ho fatto un giro in dispensa e mi sono accorta di avere ancora tanti vasetti della mia Crema di Castagne preparata lo scorso autunno. Ne avevo preparata tantissima…un po’ l’avevo usata per fare i regali di Natale e un po’ ne avevo tenuta per noi, accantonata in dispensa, dimenticandomi quanto fosse buona… Ieri mi è balzata agli occhi…e ho pensato a come utilizzarla, visto che tra pochi mesi arriveranno nuove castagne e ne preparerò dell’altra.
Ho pensato allora a questa ricetta…una sorta di “svuota dispensa”…per fare posto alle nuove produzioni di marmellate, creme e sughi che inizierò a preparare a breve! Una ciambella con Crema di Castagne nell’impasto, con aggiunta di un po’ di farina di mandorle e di gocce al cioccolato: una dolce che, a vostro gradimento, può essere trasformato in torta semplice e farcita con la vostra crema di nocciole o, perchè no…con altra crema di castagne! Si mette tutto in una ciotola, si mescola e si inforna! Soffice e gustosa ma soprattutto…semplice! Come al solito, ho usato farina Mulino Marello…e ho provato il mio nuovo stampo da 22 cm che mi è arrivato la scorsa settimana.
Questo è stato il nostro dolce del fine settimana: a me piacciono le cose semplici, ormai lo avrete capito…e non smetterò di accendere il forno, neppure in estate! A me il caldo non fa paura. Adoro avere sempre qualcosa di pronto, qualcosa che si possa immergere in una bella tazza di the o di latte caldo.
Questa torta fa al caso mio…fatemi sapere se fa anche al caso vostro…!
INGREDIENTI
- 3 uova medie
- 130 gr. di zucchero
- 100 ml di olio di girasole
- 120 ml di latte intero
- 250 gr. di crema di castagne
- 80 gr. di farina di mandorle
- 280 gr. di farina
- 100 gr. di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero, in modo tale da ottenere un composto spumoso e soffice.
Aggiungete l’olio e il latte; aggiungete poi anche la crema di castagne e mescolate bene sempre con le fruste elettriche.
Setacciate la farina, la farina di mandorle con il lievito, e incorporate tutto al composto precedentemente ottenuto.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Io ho scelto uno stampo a forma di ciambella, ma potete optare per uno stampo rotondo classico e, se volete, potete farcirla all’interno.
Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 50 minuti. Controllate sempre durante la cottura.