CIAMBELLA CON MELE E NOCCIOLE
Avete mai pensato a come sarebbe ora la vostra vita se aveste fatto delle altre scelte…se aveste preso delle altre strade?
Io si. Ultimamente sono molto riflessiva…o meglio, lo sono per natura ma, diverse situazioni mi portano a pensare di più ora, piuttosto che un tempo.
Alla fine credo che siano pensieri un po’ inutili…fini a se stessi…perchè in fondo, ormai le cose sono così…e qualcuno potrebbe obiettare che è inutile pensare al “come sarebbe stato…”…le cose in fondo non cambiano.
Ma non trovate sia intrigante pensare ad una sorta di “Sliding Doors”…che vi riporta nel passato a cercare di capire quale è stato l’attimo, quel singolo istante che, per ironia della sorte, ci ha cambiato il destino…?
E avete mai pensato a quante altre volte nel nostro futuro, il destino potrebbe essere ancora cambiato…?
Libero sfogo ai commenti.
Vi lascio pensare gustando una paradisiaca fetta di ciambella…a stomaco pieno si riflette meglio.
Anche questa volta ho utilizzato le nocciole di Le Bancarelle di Elisa …ormai ci ho preso gusto! Questa ciambella è veramente spettacolare…se vi piace l’abbinamento delle mele con le nocciole….fondamentale però è che le nocciole siano di ottima qualità.
Sofficissima, dal gusto intenso e velocissima da realizzare. Sarà che sono di parte (perchè chi mi conosce ormai lo sa, quanto viscerale sia il mio amore per i dolci con le mele…!), ma credo che questo sia uno dei dolci più buoni che io abbia mai preparato…un impasto di una sofficità mai realizzato…!
Non vi resta che provarla!
Buona Domenica a tutti…
INGREDIENTI
160 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
100 gr di farina di nocciole
180 gr di zucchero semolato
3 uova medie
80 ml di olio di semi di girasole
170 ml di latte
cannella q.b.
la buccia grattugiata di un limone
4 mele
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
granella di nocciole e nocciole intere per la decorazione
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate e sbucciate 3 mele piccole; mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone spremuto e 2 cucchiai di zucchero e mettete da parte.
Se non avete a disposizione la farina di nocciole, tritate finemente le nocciole intere in un mixer e mettetele da parte.
In una ciotola o in un mixer, montate bene con le fruste le uova con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite poi l’olio e il latte e continuate a mescolare velocemente con le fruste.
Aggiungete poi la farina di nocciole, la bustina di lievito e continuate a mescolare; aggiungete anche la buccia grattugiata del limone, la farina e la fecola, poco per volta, sempre continuando a mescolare. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Infine unite le mele precedentemente tagliate a pezzetti e tenute da parte e un pizzico di sale; date un’ultima mescolata.
Rovesciate il composto in uno stampo da 24 cm; io ho utilizzato uno stampo a ciambella ma va benissimo anche quello da torta.
Aggiungete sulla superficie la mela tagliata a fettine e cospargete con la granella di nocciole. Io ci ho messo anche le nocciole intere o spezzate grossolanamente perchè a me piacciono tanto…
Cuocere in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 50 minuti.
Controllate sempre durante la cottura e fate la prova stecchino prima di sfornare.