CIAMBELLONE AUTUNNALE CON MELE E NOCI
Vi ho già detto che adoro le ciambelle?
Non so il motivo…ma quando sforno una ciambella mi sento subito di buon umore!
Sarà perchè mi fa proprio sentire a casa in qualunque posto io sia…o sarà la sua forma cicciottella…sembra persino che profumi di più!
Sfornare una ciambella, chiudere gli occhi… è come catapultarsi in un mondo di ricordi…di foglie colorate…di camini accesi e di pagine ingiallite, da leggere sotto una copertina di lana soffice, accanto ad un the fumante.
Un mondo tutto mio insomma, che magari in tanti non riescono a percepire o che forse piace solo a me. Sta di fatto che una bella ciambella fa comunque sempre la sua figura, anche sulla tavola della Domenica!
Metti in tavola una ciambella…ed è subito festa!
Ed è per questo che per il mio dolce del fine settimana ho scelto questo ciambellone decisamente autunnale, dal sapore intenso, rustico, antico;quei sapori di una volta, fatti di poche cose ma usate bene.
Il tocco in più di questa ciambella è decisamente la crosticina croccante che si forma sulla superficie durante la cottura…
Un solo morso racchiude in sè tutti i sapori dell’Autunno…proprio come piace a me.
Oggi trascorrerò la giornata in lentezza, a casa…magari sbrigando qualche lavoretto poco impegnativo e dedicando il mio tempo ai bimbi…e voi? Come trascorrerete questa domenica autunnale?
Attendo i vostri commenti e vi auguro una serena Domenica….
INGREDIENTI
- 180 gr di farina di riso bianco fine
- 60 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina di mais fine
- 20 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di noci tagliate grossolanamente
- 4 mele di medie dimensioni
- 100 gr di gocce di cioccolato oppure di uvetta
- 40 ml di acqua
- 60 ml di latte intero
- 180 gr di zucchero semolato o di canna
- 3 uova medie
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- il succo di mezzo limone
- zucchero di canna q.b per la superficie
PROCEDIMENTO
Fate a pezzi grossolani le noci con un coltello; pelate 3 mele facendole a dadini, riponetele in una ciotola e aggiungete, mescolando, il succo di mezzo limone per non farle annerire; se avete scelto di mettere l’uvetta all’interno del ciambellone, mettetela a mollo in acqua, altrimenti, se volete aggiungere le gocce di cioccolato, lasciatele in freezer una mezz’oretta prima di utilizzarle.
In una ciotola capiente oppure direttamente nella planetaria, unite le uova e lo zucchero; montatele a massima velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume. Ci vorranno circa una decina di minuti.
Aggiungete poi il latte, l’acqua, l’olio di semi e la bustina di lievito. Mescolate con le fruste o con la spatola.
Aggiungete poi la farina, poco per volta, sempre continuando a mescolare e la cannella; mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungete infine le mele tagliate a dadini, le noci e l’uvetta (o le gocce di cioccolato, in base a cosa avete scelto).
Ungete e infarinate uno stampo a ciambella da 26 cm e versateci dentro il composto; pelate la quarta mela e tagliatela a fettine. Distribuite le fettine di mela sulla superficie del ciambellone a raggiera: cospargete poi la superficie della ciambella con zucchero a piacere, per formare una bella crosticina durante la cottura.
Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per circa 45/50 minuti e poi, dopo la cottura, lasciate riposare il ciambellone in forno spento e con lo sportello chiuso per altri dieci minuti, prima di sfornare.
Fate sempre la prova dello stecchino prima di spegnere il forno; se l’interno risultasse ancora umido, lasciate cuocere la ciambella qualche minuto in piu’.