CIAMBELLONE MACCHIATO alla VANIGLIA E CIOCCOLATO

Ho lasciato trascorrere il primo fine settimana dopo le feste senza preparare il mio dolce per la colazione, un po’ per pigrizia…un po’ perchè avevamo in casa ancora vari panettoni e dolcetti da finire.

Eh niente, non ce la posso fare!

Mi è sembrato tutto veramente triste e vuoto.

Mi sono ripromessa che non starò piu’ senza preparare il mio dolce per il fine settimana; perchè, in fondo…una bella ciambella o un bella torta, fanno sempre la loro figura sulla credenza! Mettono allegria, creano calore, rendono la casa viva e accogliente.

E mi sono anche sentita un po’ in colpa, si, lo ammetto; perchè per noi ormai è una piacevole abitudine e…preferisco sempre che i miei bimbi mangino le cose preparate da me.

E così eccolo qua, il mio ciambellone!

Semplice e veloce da preparare, ma decisamente d’effetto!

Ho assaporato con dolcezza e con il cuore pieno di gratitudine il sorriso che è comparso sul viso dei miei bimbi, quando gli ho mostrato le macchie sulla fetta …quel sorriso mi ha scaldato il cuore…!

Raccontatemi di voi: amate preparare il dolce per le vostre colazioni in famiglia?

Buona Domenica…che sia serena…

Regina

 

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 120 ml di acqua (io ho messo 60 di latte fresco intero + 60 di acqua)
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 yogurt alla vaniglia oppure bianco
  • 70 gr di amido di mais
  • 280 gr di farina di riso fine 
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente o direttamente nella planetaria, montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; questo lavoro richiederà una decina di minuti, o comunque fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete poi l’acqua, l’olio e lo yogurt. Mescolate bene, sempre utilizzando le fruste.

Aggiungete poi il lievito e, un po’ alla volta, la farina di riso e l’amido.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dividete poi il composto in due parti; in una metà aggiungete il cacao e mescolate bene per amalgamarlo. Otterrete così un composto scuro.

Prendete uno stampo a forma di ciambella (oppure va benissimo anche quello per torta semplice), imburratelo e infarinatelo (io ho utilizzato uno stampo del diametro di 24 cm).

Riempite lo stampo, prima con il composto chiaro e poi con quello scuro; una volta inserito il composto scuro, affondate la spatola nell’impasto a più riprese e in diversi punti della ciambella; questa operazione servirà per “macchiare” l’impasto e ottenere così le chiazze che vedete nella foto.

Cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180 ° per 50 minuti circa; controllate sempre la cottura e fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.

Una volta terminata la cottura, ho lasciato riposare la ciambella in forno spento ancora per altri 10 minuti, prima di sfornare completamente.

Togliete la ciambella dallo stampo solo quando sarà completamente raffreddata.

Da gustare inzuppata nel latte caldo!!!