CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE
Il Clafoutis è un dolce tipico della tradizione francese che sa di sole e profuma d’estate.
Ha origini antiche e molto povere e prevede l’utilizzo di ingredienti molto semplici; veniva realizzato dai contadini con la frutta di stagione matura (che loro avevano in abbondanza!), immersa in un impasto molto morbido a base di latte, uova e zucchero.
Il Clafoutis des ceries, come si chiama in francese, ha infatti una consistenza molto particolare, simile a una crepe, dal cuore molto umido, a metà strada tra un dolce al cucchiaio e una torta cremosa.
Può essere preparato con tutti i tipi di frutta fresca, ma in questo caso prende il nome di Flaugnarde (trovate qui sul mio sito la versione di una deliziosa Flaugnarde alle Pere); la versione classica del clafoutis invece, si prepara solo con le ciliegie, quelle belle grosse e succose!
Delizioso se servito a cucchiaio per il fine pasto, tiepido, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata, ma decisamente ottimo anche freddo, per una colazione o una merenda golosa.
Insomma, un concentrato di frutta che va bene in qualsiasi momento della giornata!
Come tutte le ricette antiche, è velocissimo e molto semplice da realizzare, ma dalla resa spettacolare; ritroverete in questo dolce un gusto intenso, antico….un “sapore di una volta” insomma, quello che non si dimentica.
Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate…
Regina
INGREDIENTI
- 700 gr di ciliegie intere
- 3 uova medie di galline felici
- 100 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 100 gr di farina di riso integrale
- 300 ml di latte intero
- un pizzico di sale fino
Per imburrare:
- burro q.b.
- Zucchero semolato q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, lavare le ciliegie, privarle del gambo e denocciolarle.
Prepariamo la pastella; in una ciotola o direttamente nella planetaria, unire le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume.
Aggiungere poi la farina, il sale, la bacca di vaniglia e continuare a sbattere con le fruste a bassa velocità.
Aggiungere il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, e mescolare sempre a bassa velocità, fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida.
Imburrate la pirofila (io ne ho utilizzata una da 25 cm) e cospargetela con lo zucchero semolato. Distribuite le ciliegie denocciolate sul fondo della pirofila fino a ricoprire l’intera superficie e versatevi sopra la pastella.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi per 40/45 minuti.
Fate la prova dello stecchino prima di sfornare; l’impasto deve essere simile a quello di una crepe.
Lasciatelo intiepidire e cospargere con abbondante zucchero a velo.
COME SERVIRLO: potete servirlo tiepido, a fine pasto, accompagnato da una pallina di gelato. Oppure è buonissimo anche freddo, per colazione o una merenda golosa.
CONSERVAZIONE: essendo un dolce con la frutta, il Clafoutis si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Volendo, lo potete anche congelare.