COME REALIZZARE IL BURRO FATTO IN CASA
Fare il burro credo sia la preparazione più semplice in assoluto: le nostre nonne lo facevano a mano, mettendo la panna che si formava dal latte appena munto in una bottiglia e continuando ad agitare…per tanto…tanto tempo! Per loro il burro era una risorsa importante; ora per noi è tutto molto più semplice, perchè lo troviamo già fatto, nel banco frigo del supermercato. Ma io amo guardare al passato…e riprendere da esso le usanze e …le cose fatte con il cuore.
Inutile dirvi che il burro fatto in casa ha una marcia in più: più sano, genuino, senza conservanti. Il suo aroma è molto delicato ma allo stesso tempo dona alle preparazioni in cui viene utilizzato un gusto più intenso; è l’ideale se volete cimentarvi nella preparazione di un lievitato, ma è ottimo anche solo spalmato sul pane…
Io ne preparo in quantità e lo metto in diversi piccoli contenitori: può durare 5 giorni in frigorifero, oppure potete conservarlo in freezer e scongelarlo al bisogno.
Rispetto alle nostre nonne oltretutto, è molto più semplice da fare…loro non avevano le fruste elettriche e perciò dovevano fare tutto a mano…noi invece siamo molto più facilitati!
Perciò non avete scuse! Vi basta un solo ingrediente e neanche troppo tempo per preparare una bella scorta di burro!
INGREDIENTI
- 500 ml di panna fresca
PROCEDIMENTO
Versate la panna fresca da frigo in una planetaria con la ciotola ben fredda (è consigliabile mettere il recipiente il frigo una mezz’oretta prima di utilizzarlo).
Azionate la planetaria e iniziate a montare la panna; continuate a sbattere il composto fino a che i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi e la panna sarà diventata prima panna montata e poi burro.
Capirete che la panna è diventata burro quando i grassi si saranno attaccati completamente alle fruste; il composto solido e un pochino giallastro che otterrete sarà il vostro burro (ci vorranno circa 15/20 minuti).
A questo punto spegnete la planetaria ed estraete il burro facendolo colare e separandolo così dal latticello che si è venuto a formare durante la lavorazione.
Il liquido ottenuto e che si chiama latticello, volendo, puo’ essere utilizzato per la preparazione di torte o dolci, al posto del latte (si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 1 o 2 giorni).
Dopo aver colato per bene il burro, mettetelo negli appositi contenitori dandogli la forma che preferite; puo’ essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni o altrimenti potete metterlo in freezer e scongelarlo a bisogno.
VARIANTE: è possibile aromatizzare il burro a vostro gradimento, per spalmarlo poi sul pane (magari con erbette o aromi).Al naturale è ottimo per realizzare lievitati , ma anche semplicemente spalmato sul pane.
Utilizzando il latticello al posto del latte per la realizzazione di lievitati e dolci, otterrete dei dolci molto soffici e gustosi.