COME REALIZZARE LA FARINA DI CASTAGNE -TAGLIATELLE DI CASTAGNE

COME REALIZZARE LA FARINA DI CASTAGNE -TAGLIATELLE DI CASTAGNE

Adoro l’autunno e tutti i suoi frutti…adoro restare in casa mentre fuori dalla finestra esplodono mille colori e cadono lentamente le foglie; e adoro anche fare lunghe passeggiate nel bosco, insieme ai miei bimbi, per raccogliere pigne, muschio e soprattutto…castagne!

Ne abbiamo raccolte così tante negli ultimi giorni che mangiarle tutte sarebbe stato impossibile!

Come tutti gli anni quindi, mi riprometto di preparare un po’ di farina da mettere in dispensa; come sapete la farina di castagne ha infinite proprietà e si presta a diverse preparazioni, sia dolci che salate.

Le castagne sono infatti ricche di carboidrati e sali minerali come ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro; contengono anche fibre, proteine e vitamine del gruppo D; sono utilissime per chi pratica sport o è soggetto a stress fisico o psicologico; facilitano il transito intestinale e riequilibrano la flora batterica, aiutando a ridurre il colesterolo.

Prepararne la farina è veramente molto semplice…basta armarsi di tantissima pazienza e…di qualche buon cuore che vi aiuti a sbucciarle, una per una!

Devo dire che alla fine è anche divertente; io le sbuccio di solito nei tempi morti…magari dopo cena…ed è stata l’occasione per rilassarsi e fare quattro chiacchiere, per chiacchierare un po’ …cose che ormai la nostra vita frenetica non ci permette più di fare.

Ma ecco a voi di seguito la semplicissima ricetta.

 

 

INGREDIENTI

  • tante castagne
  • acqua q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, puliamo le castagne e scegliamo solo quelle buone; mettetele a bagno in un catino. Quelle che verranno a galla, risalendo in superficie, sono da eliminare, perchè non sarebbero buone dopo la cottura.

Dopo aver fatto questa operazione, metterle a cuocere in una pentola capiente, ricoperte di acqua , con un pizzico di sale: da quando l’acqua bolle, lasciale cuocere dai 45 ai 60 minuti.

Lasciatele raffreddare completamente e poi iniziate a pulirle tutte, privandole della buccia.

Disporle su una teglia ricoperta da carta da forno e farle cuocere per circa 1 ora in forno statico e preriscaldato a 160°.

A cottura terminata, lasciate raffreddare le castagne e con un mixer, ridurre in farina le castagne cotte.

La vostra farina di castagne è ora pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Andate a vedere sul mio blog la ricetta della pasta frolla con farina di castagne, le tagliatelle con farina di castagne, la “confettura di castagne” e i “pancake con farina di castagne”.

 

 

 

TAGLIATELLE CON FARINA DI CASTAGNE

Se ti interessano dei primi piatti sfiziosi potrebbero anche interessarti:

 

 

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina per pasta (create il vostro mix di farine naturali oppure usate un mix di farine naturali già pronto)
  • 100 gr di farina di castagne
  • 50 gr di farina di riso 
  • 3/4 uova
  • 20 gr di olio
  • sale q.b.

La regola è: ogni 100 gr di farina, aggiungere 60 gr di liquidi, che possono essere uova, acqua oppure vino bianco (Quindi se le farine sono un totale di 300, aggiungere uova o liquidi fino ad arrivare a 180 gr.  e poi impastare il tutto)

PROCEDIMENTO

Mescolare prima tutte le farine insieme al sale. Aggiungere poi tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto. Aggiungere eventualmente acqua o farina a seconda della necessità.

Mettere in un contenitore con coperchio e lasciare riposare in frigo per 2 o 3 ore.

Tirare poi una sfoglia sottile, a mano o con la macchinetta; ritagliare gli straccetti o le tagliatelle e disporle belle larghe su un vassoio ricoprendole di abbondante farina, in modo che non si appiccichino.

Congelare oppure cuocere in abbondante acqua bollente per pochi minuti.

Condire a piacere.

Sono ottime con sugo ai funghi.

Potrebbe interessarti anche:

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.