CONFETTURA DI CASTAGNE

CONFETTURA DI CASTAGNE

Adoro preparare le confetture, soprattutto nel periodo autunnale; mi dà una sensazione di serenità l’idea di “mettere via” tutti i colori e i sapori dell’autunno e racchiuderli dentro un vasetto…mi fa sentire in pace.

Ho un dolce ricordo legato alle castagne…di quando ero piccolina: ne trovavo talmente tante al mio paesello che a volte capitava che, se ti fermavi sotto un castagno, rischiavi che te ne cadesse una in testa!

Ed erano belle! Grandi, tonde e colorate, vestite di un bel marrone intenso… e mio padre, con la sua “cappellina ” rossa e bucata (che in realtà non serviva per riparare da nulla…ma non era lui se non la metteva…)  la sera del 31 Ottobre, accendeva il fuoco nel camino e cuoceva con pazienza le castagne, che  schioppettavano cuocendo dentro quella pentola bucherellata e nera di fuliggine.

Castagne:simbolo di un periodo, di quei ricordi lontani… ricordo il calore di quel fuoco…e la serenità che ci circondava davanti al bicchiere di novello e a quelle caldarroste che ci scottavano le mani.

Ricordi indelebili.

Ecco perchè cucino.

Perchè la cucina, i suoi odori e quei piatti, mi fanno recuperare un pezzo di me che non c’è più…ma che mi ha reso quella che sono oggi.

Se ti piacciono le Castagne potrebbero interessarti anche:

Se ti piace preparare Marmellate e Confetture potrebbero anche interessarti:

 

 

INGREDIENTI ( per circa 5 vasetti piccoli da 250 ml)

  • 750 gr di castagne lessate e pelate
  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • un cucchiaino di aroma vaniglia (o vanillina)
  • 25 gr di cacao amaro in polvere (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver lessato e pulito tutte le castagne, metterle in una pentola capiente insieme all’acqua, allo zucchero e all’aroma di vaniglia.

Io questa volta ho aggiunto anche il cacao amaro, per rendere la confettura ancora più golosa, ma altrimenti potete anche ometterlo e otterrete comunque una confettura di castagne semplicemente strepitosa e di un colore più chiaro.

Portare il tutto ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 45 minuti, o fino a quando non otterrete un composto abbastanza denso e cremoso.

A fine cottura, frullare il tutto con un mixer e versare ancora bollente nei vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare completamente.

Una volta raffreddati i vasetti, farli cuocere a bagnomaria in una pentola capiente per altri circa 40 minuti.

In questo modo le vostre confetture possono essere conservate per piu’ di un anno.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.