CORNETTI SOFFICISSIMI ALLA PANNA (ricetta veloce)
A volte abbiamo bisogno di velocità.
La nostra vita è sempre frenetica …abbiamo sempre mille cose da fare e potremmo proprio avere bisogno di realizzare qualcosa che ci soddisfi il palato, ma che non ci occupi troppo tempo.
Questi cornetti fanno proprio al caso nostro!
Veloci da realizzare perchè si utilizza il lievito di birra, questi cornetti alla panna sono velocissimi da preparare e rimangono veramente sofficissimi!
I miei bimbi ne vanno pazzi…!
Non avevo proprio nulla per la colazione e la merenda, e sapevo che con questi cornetti li avrei fatti contenti!
Io di solito non li farcisco, perchè ognuno ama gustarli con farciture diverse; chi con il cioccolato, chi con la marmellata o la crema….sono talmente buoni che si possono mangiare addirittura senza farcitura!
Il punto forte di questi cornetti alla panna è la loro morbidezza, sicuramente dovuta all’utilizzo della panna nell’impasto; sono talmente soffici che sembrano una nuvola!
Provare per credere!
Amici glutinosi…fatemi sapere e mandatemi tante fotine se vorrete realizzarli!
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina manitoba
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- 100 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 60 ml di latte
- 200 gr di panna fresca
- 100 gr di burro
- 8 gr di sale
- un pizzico di vaniglia bourbon oppure la scorza grattugiata di 1 limone o 1 arancia per aromatizzare
PROCEDIMENTO
Per velocizzare il tutto e per comodità, in questa ricetta ho utilizzato la planetaria.
Inserire nella ciotola della planetaria il latte tiepido dove avremo sciolto il lievito; aggiungere poi la farina, lo zucchero, l’uovo, la panna e cominciare a miscelare l’impasto a bassa velocità.
Quando l’impasto sarà formato ed anche parzialmente incordato, aggiungere il burro a pezzettini; in ultimo aggiungere il sale e gli aromi, incordando l’impasto in maniera tenace.
Poggiare l’impasto sulla spianatoia e continuare a impastare con le mani: aggiungere farina se necessario.
Una volta che l’impasto è ben formato e compatto, mettere a lievitare in una ciotola aspettando il raddoppio.
Ci vorranno circa 2 ore.
A lievitazione avvenuta spolverare il piano di lavoro e poggiare l’impasto che per praticità divideremo in due parti uguali.
Stendere le due parti formando due rettangoli e con un taglia pizza ricavare dei triangoli uguali; arrotolarli partendo dalla base, praticando un taglietto centrale sulla base del triangolo. Arrotolare poi il triangolo per dare la forma del cornetto.
Poggiare in una teglia ricoperta da carta da forno e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio in forno, con la lucina accesa e una pentola di acqua sul fondo(ci vorrà circa 1 ora).
Trascorsa la seconda lievitazione, spennellare la superficie dei cornetti con pari peso di tuorlo e latte ed infornare a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 15 minuti.
Devono rimanere leggermente dorati e non troppo cotti in superficie per non pregiudicare la morbidezza.
CONSERVAZIONE: solitamente io congelo le mie brioches. Se so che la voglio consumare per colazione la mattina seguente, la scongelo la sera prima e la lascio a temperatura ambiente in un contenitore chiuso per tutta la notte. Poi la mattina seguente, prima di farcirla, la passo in forno 10 minuti per riscaldarla leggermente; ma anche senza riscaldarla, questa brioches rimane veramente soffice e buonissima.