CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO

Questa crema è nata un po’ per caso. I miei bimbi (che adorano il cioccolato bianco!), sono stati proprio loro a chiedermi …”Mamma, ci fai la crema al cioccolato bianco?”

Detto, fatto. Non me lo sono fatta dire due volte.

Io amo tutte le creme, le farciture. Fin da bambina sono sempre state la mia merenda perfetta, da mangiare al cucchiaio.

Velocissima da realizzare, anche questa crema può essere benissimo utilizzata come dolce al cucchiaio per la merenda, oppure come farcitura per una crostata…come accompagnamento per il dolce di fine pasto oppure puo’ essere semplicemente servita guarnita con tanta frutta fresca.

Se servita calda invece, diventa una cremosissima cioccolata calda in tazza…da servire ai vostri bimbi (e non solo) nelle giornate più fredde, magari accompagnata da qualche biscottino… per riscaldare il cuore anche dei più golosi…!

Provatela e fatemi sapere;il suo aroma avvolgente e la sua cremosità vi faranno vedere il sole anche in una delle giornate più buie…e non la lascerete più.

Potrebbe interessarvi anche:

 

 

INGREDIENTI  (per 500 gr di crema)

  • 250 ml di latte intero
  • 40 gr di maizena (2 cucchiai oppure farina di riso)
  • 2 uova intere
  • 50 gr di zucchero semolato (2 cucchiai abbondanti)
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)

 

PROCEDIMENTO

In un pentolino unire lo zucchero e le uova: lavorateli con la frusta a mano per amalgamarli bene. Aggiungere poi la farina (o l’amido) e continuate a mescolare.

In una pentola a parte scaldare il latte e , una volta caldo, versarlo a filo sul composto di uova e farina; continuare mescolare con le fruste a mano, fino ad ottenere una crema fluida. Trasferite la crema ottenuta sul fuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente tagliato a piccoli pezzetti; mescolate in continuazione fino a sciogliere completamente tutto il cioccolato.

Lasciare raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla nelle vostre preparazioni.

Conservarla eventualmete in frigorifero coperta da una pellicola a contatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.