CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

IL PIATTO DELLE FESTE

Ricordo che, quando ero bambina, nelle giornate di festa la mia mamma imbandiva la tavola e preparava sempre un primo piatto “importante”.

Di solito erano gli Agnolotti (trovi qui la mia ricetta); in ogni caso, sulle tavole delle nostre nonne,una volta, era generalmente un primo, il piatto forte.

Ora ci si sbizzarrisce con dolci, antipasti e quant’altro ma, una volta, non era così.

Anche a me piace preparare un piatto importante, nelle giornate di festa…certo, senza rinunciare agli antipasti…e al dolce (guai!!!).

E così, ecco a voi la ricetta di uno dei miei tanti primi piatti importanti: le CRESPELLE!

Il loro sapore avvolgente e corposo le rende adatte alle Domeniche di festa, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso del Monferrato; possono essere preparate con anticipo e cotte all’ultimo momento, così da avere tempo per altre preparazioni; io le amo per questo. E spesso le preparo, nelle nostre giornate di festa.

Naturalmente, senza glutine.

Un piatto tutto da gustare, in lentezza.

L’ideale da preparare nel prossimo weekend…!

E voi…avete un piatto forte per le vostre feste in famiglia?

Vi leggo.

Buona giornata colorata a tutti!

 

Se ti interessano i Primi Piatti senza glutine potrebbero interessarti:

 

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 10/12 crepes;

  • 280 gr di farina (io ho usato il mix di farine naturali per crepes Mulino Marello, oppure potete mescolare le vostre farine naturali come quella di riso, grano saraceno o sorgo)
  • 500 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.

Ingredienti per farcire:

  • 500 ml di besciamella (vedi la ricetta sul mio blog)
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 1 confezione di emmental o fontina a piacere
  • mozzarella per pizza q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo le Crepes: mettete le uova in una terrina e montatele con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che non saranno belle spumose.

Aggiungete poi il latte e dopo la farina, poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi.

Aggiungete il sale e il burro che avrete precedentemente sciolto in un pentolino; lavorate il composto fino ad ottenere una crema fluida.

A parte, mettere a scaldare sul fuoco la pentola per crepes oppure una pentola antiaderente ben oliata o imburrata.

Quando la padella sarà ben calda, versate una dose del composto con l’aiuto di un mestolo, facendo in modo che si sparga omogeneamente su tutta la superficie (attenzione: questa operazione deve essere fatta molto velocemente poichè il composto tende a solidificarsi in fretta).

Lasciate cuocere circa un minuto per lato; capirete che sarà ora di girare la crepe quando vedrete che si iniziano a formarsi sulla superficie delle bollicine.

Quando è cotta, toglietela dalla padella e riponetela in un piatto. Procedere in questo modo fino a terminare tutta la pastella.

 

Prepariamo poi la farcitura: preparate anche la besciamella come da ricetta sul mio blog.

Le crepes e la besciamella possono anche essere preparate la sera prima e conservate in frigorifero, cosi vi rimarrà solo da assemblare poi tutti gli ingredienti.

 

Assembliamo:disponete le crespelle su un ripiano e farcitele mettendo su ciascuna crepe una cucchiaiata di besciamella, spalmandola con il cucchiaio, una fetta di prosciutto, un pezzetto di mozzarella e un pezzo del formaggio che avete scelto (vanno benissimo sia la fontina che l’emmental, o un altro formaggio a vostro gradimento).

Richiudete le crespelle girandole su loro stesse, formando un rotolo, avendo cura di ripiegare verso l’interno anche i lati delle crespelle, in modo tale da non far uscire il ripieno durante la cottura.

Prendete poi una teglia rettangolare e sporcate il fondo con un po’ di olio e di besciamella.

Adagiate sopra le crespelle, una vicina all’altra; condite in superficie con ulteriore besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Irrorate la superficie con un filo di olio evo e fate cuocere in forno preriscaldato, statico, a 200 gradi per circa 30 minuti, usando l’accortezza di mettere la funzione grill per gli ultimi 5/10 minuti di cottura.

Controllate sempre la cottura:se la superficie non fosse ancora ben dorata, lasciate in forno con la funzione grill qualche minuto in più, fino a che non vedrete formarsi una bella crosticina.

Le vostre crespelle sono pronte.

Servite calde.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.