CROCCANTELLA DI PATATE E PANCETTA
Qui da me le temperature si sono decisamente abbassate ed è arrivato il momento di riaccendere il forno! Io lo faccio sempre con piacere…adoro Settembre proprio per questo!
Oggi vi regalo una ricetta salata semplicissima; un ottimo salva cena, di quelli gustosi e croccanti, come piacciono a me!
La Croccantella di Patate e Pancetta vi piacerà talmente tanto che la rifarete spesso durante tutta la stagione fredda; pochi e semplici ingredienti (che sicuramente avete già in cucina!) per realizzare un piatto molto versatile e che piacerà davvero a tutti! Perfetta da servire a tavola accompagnata dalle verdure, come antipasto, oppure da presentare già tagliata a fette durante un buffet! Ai bambini è piaciuta tantissimo e, se non amate la pancetta, potete ometterla oppure sostituirla con lo Speck!
Facile, veloce da realizzare e perfetta per ogni stagione! Non vi resta che mettere le mani in pasta e correre in cucina per prepararla!
Trovate il video della Ricetta sui miei Canali social, che vi invito a seguire, per scoprire insieme a me tutte le altre ricette!
Se vi interessano altre Preparazioni Salate, sul mio sito potete anche trovare:
- Quiche Integrale con Finocchi e Besciamella
- Torta Salata con Broccoli e Salsiccia
- Plumcake alle Verdure
- Torta Salata di Primavera
- Sofficini Senza Glutine con Farine Naturali
- Crostata Salata con Zucca e Frolla alle Castagne
—————————————————————————————————————————
INGREDIENTI
- 450 gr di patate
- 200 gr di farina di riso bianco fine
- 50 gr di farina di ceci
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 40 ml di olio evo + q.b. per la superficie
- 200 gr di pancetta a cubetti
- farina di mais q.b. per lo spolvero
- 350 ml di acqua
- sale e pepe a piacere
PROCEDIMENTO
Pelate le patate e affettatele sottilissime utilizzando una mandolina. Immergetele in un contenitore pieno di acqua dove le lascerete riposare per almeno 30 minuti; poi scolatele e tamponatele leggermente con un panno per asciugarle.
Nel frattempo, preparate la pastella: in una ciotola capiente inserite le farine (quella di riso e di ceci) e unite 50 gr di parmigiano grattugiato. Miscelate bene le polveri e aggiungete poi l’olio e l’acqua. Mescolate con una frusta a mano, in modo tale da ottenere una pastella liscia, che lascerete riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Trascorsi i tempi di riposo, unite le patate, scolate e asciugate, alla pastella e poi aggiungete anche la pancetta; mescolate bene con un cucchiaio, in modo tale che sia tutto ben amalgamato. Rivestite una teglia con carta da forno (io ho usato una teglia rotonda grande del diametro di 35 cm) e, sulla base, distribuite in maniera omogenea un filo di olio evo (io l’ho distribuito utilizzando un pennellino); aggiungete poi una manciata abbondante di farina di mais. Inserite quindi il composto di patate nella teglia e livellatelo, in modo tale da distribuirlo omogeneamente; spolverate infine la superficie con i rimanenti 50 grammi di parmigiano grattugiato, un’altra manciata di farina di mais e una passata di olio evo (questo servirà per farla diventare croccantissima!)
Cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180 gradi per circa 40 minuti, poi lasciate cuocere ancora per altri 5/10 minuti in modalità grill, fino a doratura.
Quando vedrete la superficie bella dorata e croccante, la vostra Croccantella sarà pronta! Servitela calda.
IO TI CONSIGLIO: potete anche preparare la Croccantella in anticipo e farla riscaldare in forno prima di servirla. E’ importante passare bene la base della Coccantella e poi la superficie, con olio e farina di mais; questa operazione permetterà di rendere la vostra Croccantella…davvero croccante!!