CROSTATA CON FROLLA ALLE CASTAGNE E CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

CROSTATA CON FROLLA ALLE CASTAGNE E CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

La storia del mio dolce del fine settimana in realtà si racchiude tutta in questa frase detta dai miei bimbi: “Mamma questa Domenica ci fai la crema al cioccolato bianco?”….

ok….allora…io che avevo già pensato a una gustosa crostata ripiena di cremosissima marmellata di mele…ho modificato i miei piani! E ho fatto bene! Perchè ho scoperto che la Pasta Frolla alle castagne si sposa benissimo con il cioccolato bianco!

Inutile dirvi che la torta è finita in un lampo…nel nebbioso pomeriggio di ieri.

La frolla alle castagne ha un profumo e un sapore…paradisiaci…che ci hanno scaldato il cuore in questo freddo ultimo giorno di Ottobre.

E tra un dolce e l’altro…oggi diamo il benvenuto a Novembre! Un mese pieno di aspettative …il mese dell’attesa, dei preparativi. Si perchè a Dicembre ogni giorno è festa, secondo me…ma è a Novembre che si prepara, si progetta…e la nebbia che c’è fuori scorre quasi inosservata…intanto noi abbiamo il fuoco acceso, in casa e dentro il cuore.

Ah…se solo avessimo il coraggio di fermarci un attimo…e SCEGLIERE…

Novembre …tempo di scelte. Tempo di preparativi.

E per voi cosa significa Novembre…?

 

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA CON FARINA DI CASTAGNE

  • 200 gr di farina di castagne 
  • 100 gr di farina di riso
  • 140 gr di burro 
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 2 uova intere 
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO

  • 500 ml di latte
  • 2/3 cucchiai di farina di riso
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 gr di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare la farina di castagne, la farina di riso, lo zucchero, la vanillina e il sale. Aggiungere il burro ammorbidito e impastare.

Aggiungere poi le uova e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

Ricoprire il panetto con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema al cioccolato bianco.

In un pentolino capiente, versare il latte, le uova, la farina e lo zucchero; accendere a fuoco vivace e lasciare cuocere fino a bollore, continuando sempre a mescolare con la frusta. Ci vorranno circa 5 minuti.

Dal momento in cui inizia a bollire, lasciare cuocere per altri 3 minuti, aggiungendo poco per volta il cioccolato bianco spezzettato, sempre continuando a mescolare.  Dovete ottenere una crema densa e senza grumi.

Lasciatela raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, togliete dal frigo il panetto di frolla e stendetela in uno stampo apribile per crostate, avendo cura di lasciare il bordo un po’ alto. Con la frolla rimasta, io ho fatto delle decorazioni, ma voi potete tranquillamente creare delle strisce per fare una crostata classica oppure dei biscottini.

Far cuocere la frolla in bianco, in forno statico, a 180° per circa 25/30 minuti. Controllare durante la cottura.

Dopo aver cotto la base, far cuocere i biscottini decorativi a parte, sempre in forno statico, preriscaldato, per circa 10/15 minuti.

Una volta cotta la nostra frolla,lasciatela raffreddare e farcitela riempiendola di crema al cioccolato bianco,  aggiungendo a piacere le decorazioni sulla superficie.

 

N.B:: io ho dovuto fare la cottura in bianco perchè la mia farcia era una crema…ma se scegliete di farcirla con semplice marmellata (e vi assicuro, la frolla alle castagne ci si sposa benissimo!) potete farcire la crostata prima della cottura e farla cuocere tutta insieme, sempre in forno statico, a 180° per 25/30 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.