CROSTATA DI RISO SALATA CON BESCIAMELLA AL PARMIGIANO
SEMPLICE MA DI EFFETTO
Questa torta salata nasce durante il periodo natalizio, dall’esigenza di portare in trasferta una preparazione senza glutine in occasione di un pranzo in famiglia dalla mia mamma.
Lei è molto brava in cucina, ma inesperta nel settore del senza glutine; quando le diciamo che ci fermiamo a pranzo da lei, poverina, va in panico, perchè ha sempre il timore di contaminare piatti, pentole e cibo.
Così, spesso risolvo il problema portando da casa qualche preparazione di cui posso essere sicura …
Questa crostata salata puo’ essere una buona soluzione, perchè è facile e veloce da preparare, ma al tempo stesso è decisamente sfiziosa. Puo’ essere servita come antipasto a piccole fette, oppure puo’ tranquillamente sostituire un primo piatto, poichè l’ingrediente principale è il riso!
In questo caso io l’ho farcita con una gustosissima crema al parmigiano, abbinata allo speck…ma una volta realizzata la base, potete sbizzarrirvi a farcirla nel modo che preferite! Potete sostituire lo speck con un altro affettato oppure con delle verdure, per renderla più leggera.
A noi è piaciuta tanto…ma soprattutto spesso, in questo modo, riusciamo a risolvere il problema dei pranzi fuori casa che, per chi ha una intolleranza alimentare come la celiachia, sono sempre un punto interrogativo…
Provate anche voi a rifare questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta…
INGREDIENTI
- 250 gr di riso Carnaroli
- 80 gr di grana padano grattugiato
- 70 gr di burro
- 1 uovo
- 100 gr di speck affettato
- pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Grana padano in scaglie q.b.
Per la besciamella di parmigiano
- 300 ml di latte intero
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina di riso
- 1 pizzico di sale
- noce moscata q.b.
- 40 gr di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO
Prepariamo la base della crostata di riso: innanzitutto lessiamo il riso in abbondante acqua salata e scoliamolo al dente (guardate il tempo di cottura indicato sulla confezione…per me 16 minuti). Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare qualche minuto.
In una ciotola unite il riso lessato, il burro, il grana padano grattugiato e l’uovo. Amalgamate bene il tutto con una forchetta.
Imburrate e infarinate uno stampo apribile e foderatelo con carta da forno; adagiate all’interno il riso, livellandolo per bene e schiacciandolo in modo tale da creare dei bordi rialzati, per poter poi inserire il ripieno.
Infornate e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta cotto e ben dorato, lasciate intiepidire in modo da poterla estrarre facilmente e trasferirla su un piatto da portata.
Nel frattempo preparate la besciamella: in un pentolino inserite il latte, il burro, la farina di riso: mettere sul fuoco il pentolino e mescolando continuamente con una frusta, portare a bollore.
A questo punto aggiungere il sale e la noce moscata, sempre mescolando. Per ultimo unire il parmigiano e continuare a mescolare fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
La vostra besciamella è pronta.
Versate la crema di parmigiano ottenuta sulla base di riso, stendendola per bene sulla superficie con la spatola.
Tagliare le fette di speck per lungo e arricciatele, come se fossero dei fiocchetti; decorare così la superficie della vostra torta.
Rimettere la crostata in forno per 5 minuti prima di servirla, coprendola con della stagnola, solo per intiepidirla prima di servirla e poterla gustare al meglio.
Decorare a piacere con le scaglie di parmigiano prima di servire.