DOLCE DI NATALE Senza Glutine
8 DICEMBRE – BUONA FESTA DELL’IMMACOLATA
Aria frizzantina questa mattina…si aspetta la neve.
Da voi come è stato il risveglio?
Io nel periodo natalizio mi sveglio sempre felice…felice e piena di aspettative…come se ci fosse sempre qualcosa che deve arrivare da un momento all’altro, come se la giornata fosse sempre tutta una sorpresa.
Sarà questo, quello che ci rimane da quando siamo bambini?
Credo che la magia non svanisca…credo si sia solo mimetizzata, dietro ai nostri umori, dietro ai nostri pensieri…ma in fondo tutti siamo ancora bambini dentro.
Basta ritrovare i giusti pensieri, quelli belli…basta ritrovare i nostri sogni.
Oggi vi lascio la ricetta del mio Dolce di Natale, quello che preparo in grandi quantità ogni Natale, per regalarlo alle persone che amo.
Ideale da assaporare con un the davanti al caminetto acceso, a colazione o per merenda.
Un solo morso e …non lo abbandonerete più! Solo frutta secca, cioccolato fondente e uvetta. Niente lievito.
Scegliete la farina senza glutine che preferite…io ho utilizzato 90 gr di farina di avena, 50 gr di farina di mais integrale e 50 gr di farina di riso a chicco tondo, ma potete usare il vostro mix o anche solo farina di riso!
Dategli un morso ed esprimete un desiderio…ne avete ancora, vero, di desideri?
Buona Festa dell’Immacolata a tutti Voi…
INGREDIENTI
- 4 uova
- 180 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 190 gr di farina di riso (vedi sotto per tutte le sostituzioni della farina*)
- 200 gr di noci
- 100 gr di uvetta
- 100 gr di cioccolato fondente
*L’utilizzo della farina in questo dolce è molto versatile; va benissimo utilizzare 190 grammi di farina di riso se lo volete rendere più morbido. Altrimenti potete utilizzare: 100 gr di farina di riso + 90 gr di farina di avena; oppure ancora 90 gr di farina di avena, 50 gr di farina di mais integrale e 50 gr di farina di riso. In queste altre due varianti la renderete piu’ croccante. Io nelle mie versioni di solito la faccio croccantina e utilizzo la farina di avena e di mais. Ma voi potete sbizzarirvi e utilizzate le farine che preferite!
PREPARAZIONE
Iniziamo mettendo a bagno l’uvetta per almeno una quindicina di minuti.
Tritiamo poi grossolanamente le noci e il cioccolato fondente, in modo tale che i pezzi rimangano piuttosto grandi.
Sciogliamo poi il burro in un pentolino.
In una ciotola uniamo la farina allo zucchero; utilizzando un cucchiaio di legno,iniziamo ad amalgamare bene questi due ingredienti.
Aggiungiamo poi anche il burro sciolto, continuando sempre a mescolare con il cucchiaio di legno fino a che si otterrà un composto sabbioso.
A questo punto aggiungiamo l’uvetta ben strizzata, le noci tagliate grossolanamente e il cioccolato. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio di legno.
Uniamo al composto il primo uovo e mescoliamo bene; aggiungiamo il secondo solo quando il primo risulterà ben amalgamato e ripetiamo questo procedimento per tutte e quattro le uova.
Una volta che il nostro composto sarà ben amalgamato, trasferiamolo in una teglia imburrata (io ne ho utilizzata una rotonda da 26 cm) e con l’aiuto di una spatola livelliamo bene la superficie.
Inforniamo la torta in forno statico, preriscaldato, a 180° per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.