FACCINE DI HALLOWEEN CON ZUCCA E SUCCO DI MELA
Non direi di essere una fan accanita della festa di Halloween: mi sento più tradizionalista e invece di travestirmi, amo arrostire le castagne e pensare che stiamo festeggiando i nostri Santi e i nostri cari, piuttosto che richiamare dall’aldilà streghe e spiritelli.
Comunque mi rendo conto che ai giorni nostri i bimbi hanno bisogno anche di quello, di spiritelli e di streghette…e come al consueto dobbiamo uniformarci a quello che è la festa per il mondo piuttosto che quello che è la nostra tradizione.
Ma non mi arrendo…e a casa mia non troverete ragnatele appese per “decorazione”…piuttosto sentirete profumo di castagne, rigorosamente arrostite sul fuoco, qualche lumino acceso e un buon bicchiere di novello.
In ogni caso, credo sia sempre bello per i bimbi identificare le feste con qualcosa…ed è stato bello creare con loro questi biscottini, simpatici e semplici da realizzare. Sono simpatiche faccine realizzate con la zucca e il succo di mela, decorate da tantissime gocce di cioccolato! Un modo più “sereno” e tradizionale per rappresentare il nostro Halloween…
E voi…siete per la tradizione oppure festeggiate Halloween con maschere e mostrilli?
Se ti piace la Zucca potrebbero anche interessarti:
INGREDIENTI
- 130 gr di polpa di zucca
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di succo di mela
- 240 gr di farina (io 60 gr di semola di mais+90 gr di farina di mais integrale+90 gr di farina di riso oppure il mix per dolci che preferite)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 gr di zucchero di canna
- cannella in polvere q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Cuocere la zucca a pezzi a vapore fino a quando non risulterà morbida (io circa 40 minuti a 100 gradi con la vaporiera) e lasciarla intiepidire.
Unire in una ciotola o in un mixer la zucca, l’olio, il succo di mela e frullare.
Unire poi la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale; mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto risulterà molto morbido, ma vedrete che non si romperà, rimarrà compatto.
Con le mani inumidite, formare delle palline e sistemarle sulla placca da forno, schiacciandole bene per dar loro la forma dei biscotti. Guarnirli con le gocce di cioccolato in modo da formare tante faccine…fatele sorridenti, tristi, arrabbiate oppure spaventose!
Coinvolgete i vostri bimbi e sarà un modo perfetto per festeggiare Halloween creando dei simpatici biscotti che sono anche squisiti!
Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 10-15 minuti.