FRITTELLE DI MELE
E se vi dico che…. adoro le mele?
Per me le mele sono il confort food per eccellenza…e quando si parla di confort food, ognuno ha il suo!
A casa mia non è Ottobre senza mele, ma soprattutto senza Frittelle di Mele!
Croccanti e friabili…rigorosamente fritte! Mi riportano indietro nel passato, a quando me le preparava la mia mamma. Profumano di sagra di paese, di caminetto acceso, di giochi da tavolo mentre fuori piove; i primi freddi, le prime copertine stese sul divano…un buon libro da leggere con un buon the caldo da sorseggiare…
Ogni anno preparo le Frittelle per i miei bimbi…perchè capiscano anche loro quali sono le tradizioni e quali sono le cose belle.
Penso che tutti abbiamo il dovere di circondarci di “piccole cose belle”…per noi stessi e per insegnare ai nostri bambini che la felicità, in realtà, sta soprattutto lì, nelle piccole cose…perchè circondarsi di cose belle fa vivere meglio e scalda il cuore…
Provate a rifare questa ricetta semplice e veloce…vi circonderete di bontà e di sorrisi!
Le piccole cose belle…che riempiono il cuore!
Se ti piacciono i dolcetti con le mele potrebbero anche interessarti
- Frittelle dolci di Carnevale con Mele e Uvetta
- Muffin di Grano Saraceno con Mele e Noci
- Biscotti morbidi Mela e Cocco
INGREDIENTI
- 4 mele (meglio se renette)
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 200 ml di latte
- 250 gr di farina di riso
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone grattugiata
- zucchero a velo q.b.
- Olio per friggere
- un pizzico di cannella (facoltativo)
PROCEDIMENTO
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il latte, la scorza del limone e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo la farina di riso, la mezza bustina di lievito per dolci e sbattiamo con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Tagliamo adesso le mele, sbucciamole ed eliminiamo il torsolo centrale con l’apposito levatorsoli, oppure con un coltello.
Scaldiamo l’olio in padella (per sapere quando è pronto per friggere, immergiamo la punta di uno stecchino di legno; quando vediamo le bollicine che si formano vuol dire che l’olio è pronto per friggere!).
Tagliammo a fettine abbastanza spesse le mele, passiamole nella pastella e poi immergiamole nell’olio per friggerle.
Facciamo cuocere le frittelle di mele fino a raggiungere la doratura che preferiamo, saranno necessari circa 4 o 5 minuti.
Scoliamo poi le frittelle su carta assorbente, trasferiamole su un piatto da portata ancora calde e cospargiamole di abbondante zucchero semolato oppure a velo.