FROLLA ALLO YOGURT
Sta per arrivare il periodo estivo e sento che per me, come ogni anno, il tempo diventa tiranno.
Il lavoro si intensifica e io tendo sempre a voler fare tutto, senza fare i conti con il fatto che il lavoro aumenta mentre il tempo a mia disposizione rimane sempre lo stesso!
E in più…sono molto precisa e le cose che faccio, le voglio fare bene.
Pretendo molto da me stessa. Ma credo che questo sia l’unico modo per raggiungere i propri obiettivi.
E voi…siete perfettini come me ? Oppure lasciate correre…?
Così anche questa settimana mi sono tirata su le maniche e ho fatto tutto quello che mi ero prefissata. La stanchezza poi si fa sentire ma…guai a rinunciare al mio appuntamento con il mio dolce del fine settimana.
Svegliarmi al mattino sapendo che mi aspetta una bella fetta di dolce, mi mette di buon umore e mi fa iniziare bene la giornata. E’ una cosa a cui non potrei più rinunciare!
Così è arrivata in mio soccorso questa FROLLA ALLO YOGURT, semplice, veloce e leggerissima, adatta a questi primi caldi che si stanno facendo sentire!
Si realizza in un lampo e ha pochissimo burro! Farcitela come preferite …potete fare dei leggerissimi biscotti o una crostata golosa…a voi la scelta!
Buona giornata colorata a tutti voi…
INGREDIENTI
- 60 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 1 vasetto di yogurt
- 350 gr di farina (io ho utilizzato un mix di farine naturali per Crostate e Biscotti, ma va benissimo se create il vostro mix con farina di riso e mais)
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente lavorate il burro morbido (toglietelo dal frigo un’oretta prima di lavorarlo) con lo zucchero.
Aggiungete poi lo yogurt e l’uovo. Amalgamate bene il tutto, fino a che non otterrete un composto senza grumi.
Infine, aggiungete la farina e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto; lasciatelo poi riposare in frigorifero avvolto da una pellicola per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la frolla e stendetela per utilizzarla come preferite.
Se volete fare una crostata con decorazione in superficie, vi consiglio di fare doppia dose, utilizzando uno stampo da 24 cm. Fatela cuocere in forno ventilato, preriscaldato, a 180 gradi per 25/30 minuti.
Controllate sempre la cottura.
Se volete invece fare dei biscotti, la dose è quella giusta; ritagliateli con le formine a piacere e cuoceteli sempre in forno ventilato, preriscaldato, a 180 gradi per 10/15 minuti, in base alla grandezza dei biscotti.
Se invece volete fare delle crostatine o delle tartellette farcite, con queste dosi ne verranno una decina; fatele cuocere in forno ventilato, a 180 gradi, per 15/20 minuti.
Controllate sempre durante la cottura.