IL BURRO DI MELE senza zuccheri aggiunti

IL BURRO DI MELE senza zuccheri aggiunti

Conosci il Burro di Mele?

E’ una preparazione molto famosa nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, dove prende il nome di Apple Butter.

Si tratta di una crema golosa, leggera e versatile, che si prepara cuocendo lentamente e a fuoco bassissimo le mele insieme alla cannella o, a piacere, insieme ad altre spezie.

I suoi utilizzi in cucina sono molteplici: puo’ essere spalmata sul pane tostato, oppure puo’ diventare una golosa farcitura per torte, crostate e biscotti; è perfetta da abbinare anche a focacce salate o a formaggi. In aggiunta agli impasti, puo’ sostituire le uova e lo zucchero; grazie alla sua consistenza e alla natura zuccherina delle mele infatti, questa preparazione è naturalmente dolce e non richiede pertanto l’aggiunta di altri zuccheri. Proprio per questo motivo, il Burro di Mele è anche una preparazione molto sana e genuina, perfetta davvero per tutti!

Io lo amo semplice, quindi aggiungo alle mele solamente la vaniglia, la cannella, il succo e la scorza di limone, ma se voi siete amanti delle spezie siete liberi di aggiungerne altre, come ad esempio lo zenzero.

Potete conservare il Burro di Mele nei vasetti sterilizzati per almeno tre mesi oppure, potete conservarlo anche in frigorifero e consumarlo non oltre i dieci giorni dall’apertura del vasetto. E’ possibile anche congelarlo ed utilizzarlo all’occorrenza.

Cosa aspetti a preparare questa meravigliosa crema di mele?

Sono convinta che diventerà una delle tue preparazioni preferite per tutto l’autunno…e non solo!

Se ami preparare Creme e Confetture ti potrebbero anche interessare:

 

INGREDIENTI

  • 800 gr di mele
  • il succo di mezzo limone
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • la punta abbondante di un cucchiaino di vaniglia bourbon o 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di zenzero (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti (io inserisco anche la buccia se le mele sono biologiche, altrimenti la tolgo).

Inserite le mele tagliate a tocchetti piccoli in una pentola capiente (preferibilmente con il fondo alto) e unite il succo di mezzo limone, la sua scorza grattugiata e le spezie: io ho aggiunto la vaniglia e la cannella. A piacere potete omettere la cannella oppure aggiungere in più anche lo zenzero.

Mescolate bene il tutto e ponete il tegame sul fuoco con la fiamma bassa; dovrete lasciarlo cuocere così per un’ora circa, o comunque fino a quando vedrete che le mele si sono ben ammorbidite (io di solito impiego 1 ora e 20 minuti di cottura); ricordatevi di mescolare le mele di tanto in tanto, in modo tale da mantenere una cottura uniforme. Frullate poi le mele con un frullatore ad immersione e, una volta ridotte in purea, rimettetele sul fuoco e lasciatele cuocere per altri 10 minuti, sempre a fuoco basso, mescolando ancora.

Il vostro Burro di Mele è pronto; versatelo negli appositi vasetti e conservatelo in frigorifero.

IO TI CONSIGLIO: potete conservare il Burro di Mele nei vasetti sterilizzati per almeno tre mesi oppure, potete conservarlo anche in frigorifero e consumarlo non oltre i dieci giorni dall’apertura del vasetto. E’ possibile anche congelarlo ed utilizzarlo all’occorrenza.