KETCHUP Fatto in Casa
Avete per caso l’abitudine, come me, di preparare conserve e barattolini per la dispensa?
Io in Estate amo prepararne tanti da gustare durante il periodo invernale; è un modo per imprigionare tutti i sapori dell’estate e gustarli durante il periodo freddo dell’anno…. per scaldarci il cuore!
Provate la mia versione semplicissima del Ketchup! I vostri bimbi (e non solo!) ne andranno pazzi!
Facile e semplice da realizzare…dovrete avere solo un pochino di pazienza durante la cottura…ma quando poi lo assaggerete per accompagnare i vostri piatti, penserete sicuramante che ne è valsa la pena!
Provatelo e fatemi sapere!
INGREDIENTI
- 800 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla rossa
- 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 80 gr di zucchero di canna
- 120 ml di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di cannella
- peperoncino in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Peliamo i pomodori (devono essere 800 gr da pelati) e frulliamoli.
In una padella scaldiamo un po’ di olio e tagliamo la cipolla; facciamo soffriggere.
Aggiungiamo poi l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna, sale, pepe e cannella in polvere ed infine i pomodori frullati.
Lasciamo bollire per circa un’oretta (io sinceramente ho lasciato cuocere anche di più, perchè la salsa mi piace piuttosto densa; ma questo dipende dalla quantità di acqua che contengono i pomodori che avete utilizzato…!) o fino a che non raggiungiamo la consistenza desiderata per il nostro ketchup.
Alla fine della cottura aggiungiamo il peperoncino e la noce moscata; passiamo poi il tutto nel frullatore per rendere omogenea la salsa.
Il nostro ketchup è pronto!
Messo in un contenitore di vetro o in un barattolo si conserva in frigo per un paio di mesi…altrimenti, per sicurezza, io lo faccio cuocere a bagno maria per 45 minuti e così lo posso conservare in dispensa per un anno