LA TORTA DI COMPLEANNO CON PAN DI SPAGNA E FRUTTI DI BOSCO

LA TORTA DI COMPLEANNO CON PAN DI SPAGNA E FRUTTI DI BOSCO

I miei bimbi sono decisamente diversi l’uno dall’altro: Daniel è per il cioccolato ovunque…Isabel invece è molto piu’ simile a me…e ama la frutta, le creme, la panna!

Ed è stata talmente meticolosa nella descrizione della torta che avrebbe voluto per il suo compleanno, che non potevo non chiamare questa torta con il suo nome.

La torta di Isabel è un tripudio di creme e frutta! In realtà lei ama molto anche la crema pasticcera e le fragole… ma visto che non potevo mettere tutto insieme, per questa volta la scelta è caduta sulla crema al mascarpone e i frutti di bosco. Ma nulla vi vieta di variare la farcia…questa è una torta molto versatile!

Per renderla acora più monumentale, io ho scelto di fare quattro strati. In questo caso dovrete raddoppiare le dosi del Pan di Spagna, per farlo doppio, mentre invece le dosi della farcia rimangono le stesse.

Anche se a vederla non si direbbe, questa è decisamente una torta molto semplice da realizzare e si presta molto per essere preparata in occasione una festa. Vedrete…stupirà tutti i vostri commensali e piacerà veramente a tutti.

Che sia una giornata piena di sole per tutti voi…

INGREDIENTI

Per la base di Pan di Spagna

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 120 gr di farina di riso (oppure 60 gr di farina di riso + 60 gr di amido di mais)
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcia

  • 500 ml di panna fresca già zuccherata
  • 250 gr di mascarpone
  • 300 gr di frutti di bosco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • una bustina di vanillina
  • mezzo bicchiere di acqua

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo il Pan di Spagna: montate le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero in una planetaria per almeno 10/15 minuti, o comunque fino a quando non otterrete un composto chiaro, decisamente spumoso e gonfio.

Unite poi la scorza del limone grattugiata e la mezza bustina di lievito. Mescolare bene il tutto.

Aggiungere poi la farina (o la farina + l’amido) poco per volta, amalgamandola bene con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mescolate bene il tutto.

Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (va bene anche piu’ grande…rimarrà solo un pòchino piu’ bassa…), rivestito sulla base da carta da forno bagnata e strizzata e sui bordi cosparso con burro e farina.

Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 170 gradi per 25 minuti circa. Controllate sempre il forno durante la cottura, ma non apritelo mai prima che siano trascorsi i 20 minuti!

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il vostro Pan di Spagna a metà.

Prepariamo la farcia: per prima cosa, mettiamo i frutti di bosco in un pentolino. Aggiungiamo il succo di limone, la vanillina e lo zucchero.

Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per cinque minuti, mescolando.

Spegniamo il fuoco e con un colino separiamo i frutti di bosco dal succo; al succo aggiungiamo l’acqua e mescoliamo.

Abbiamo così ottenuto la bagna.

Ora montiamo la panna in una ciotola capiente.

In un’altra ciotola, mettiamo il mascarpone e circa metà della panna montata; frulliamo il tutto molto bene fino ad ottenere una crema densa.

Ora assembliamo la torta: sistemiamo la base su un bel piatto da portata. Bagniamo il primo strato con il succo. Sempre sul primo strato mettiamo due o tre cucchiai di crema al mascarpone e livelliamola bene con una spatola.

Sopra alla crema al mascarpone spargiamo a piacere un po’ di frutti di bosco e passiamo al secondo strato.

Andiamo avanti così per tutti i quattro starati.

Con la crema al mascarpone rimasta, cospargiamo la superficie del quarto strato e, con la restante panna montata rimasta nell’altra ciotola, finiamo di rivestire anche i bordi.

Decoriamo la superficie a piacere con i frutti di bosco e con la panna montata rimanente. Io ho optato per una decorazione semplice, ma volendo potete decorare utilizzando anche la sac a poche.

Conservate la torta in frigorifero fino a quando sarà ora di essere servita.

Farete un figurone!

N.B.:Io ho scelto i frutti di bosco, ma per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta, oppure anche il cioccolato, le nocciole, il pistacchio!

Sbizzarritevi !



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.