LINZER COOKIES
I MIEI PRIMI BISCOTTI DEL NUOVO ANNO!
Vi confesso che mi mancavano!
Dopo la grande sfornata di biscotti precedenti alle feste, non ne ho più fatti, se non una timida sfornata di cantucci che è finita in un batter d’occhio insieme al Vin Brulè…perchè la casa era già talmente piena di dolcezze!
Ma da qualche giorno osservavo con sguardo triste la mia biscottiera vuota sul tavolo e …sentivo un vuoto nel cuore.
A casa senza biscotti non si puo’ proprio stare!
E così ho optato per provare una nuova ricettina; ne ho diverse da sperimentare! Quando trovo qualche ricetta interessante di solito la metto da parte…dovreste vedere…! Ho centinaia di libri con mille ricette da sglutinare, da provare!
E poi, mi piace sempre avere un dolcetto in casa da poter offrire a qualche ospite, o da sgranocchiare nei momenti sconsolati della giornata.
Provateli anche voi e ditemi se vi piacciono…sono biscotti che scaldano il cuore, rustici e con un goloso ripieno di marmellata.
Questa è solo la prima di tante ricette del nuovo anno; io di solito non programmo le mie preparazioni…preparo quello che mi serve, per me e la mia famiglia, nell’arco della settimana… spulciando tra le tante ricette accatastate sulla scrivania e che mi prefiggo di preparare, per trovare quella che più mi va di realizzare in quel momento.
Eppure io sono una programmatrice…mi piace avere sempre tutto sotto controllo, mi piace avere un programma…ma in cucina, sono esattamente l’opposto.
E voi, siete programmatori oppure vi lasciate ispirare dal momento?
Buona giornata colorata a tutti!
Se ti piacciono i Biscotti Rustici con farine naturali potrebbero anche interessarti:
Biscotti integrali con farine naturali
INGREDIENTI
170 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di riso
80 gr di farina di nocciole
120 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
2 uova
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
marmellata di ribes o lamponi o altri frutti rossi a piacere per la farcitura
zucchero a velo per decorare (facoltativo)
PROCEDIMENTO
In una ciotola o in un mixer unire le farine , lo zucchero, il burro ammorbidito, il bicarbonato e il pizzico di sale.
Aggiungere le uova e impastare fino a ottenere una palla compatta.
Mettete in frigorifero e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello (maneggiatela con attenzione perchè la frolla risulterà molto morbida) con uno spessore di circa 2 o 3 mm e con una formina tonda ricavate i dischetti. Poi con una formina più piccola, praticate il foro sulla metà dei biscotti ottenuti.
Disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli cuocere in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi per 15 minuti circa. Controllate sempre durante la cottura.
Una volta cotti,lasciateli raffreddare completamente; completate i biscotti farcendoli con la confettura e accoppiandoli con i biscotti forati.
Volendo, potete spolverarli con lo zucchero a velo prima di servirli.