MANDORLINA – TORTA DI ALBUMI SENZA FARINA

MANDORLINA – TORTA DI ALBUMI SENZA FARINA

Spesso preparo il Vov, un liquore che amiamo tutti e che gustiamo spesso a fine pasto,soprattutto nei periodi di festa!

Ma per la preparazione del Vov utilizzo 6 tuorli e ..con gli albumi avanzati non so mai che fare!

A volte preparo una frittata di albumi…a volte le meringhe …e poi?

Oggi ho provato a fare un esperimento: una torta di soli albumi e farina di mandorle! Praticamente quello che mi ritrovavo in dispensa!

All’inizio non ne ero troppo convinta ma…a fine cottura, ecco che mi ritrovo una torta bellissima, ma soprattutto buonissima!

E senza burro! E nemmeno l’olio!

Così ho riciclato gli albumi ed ho la colazione pronta per qualche mattina!

Io ho scelto di realizzarla a forma di ciambella e di ricoprirla con una magnifica Ganache al Cioccolato, ma sinceramente…questa torta è ottima anche semplice, senza copertura!

E’ ideale da inzuppare a colazione in una bella tazza di latte caldo, o da gustare il pomeriggio, insieme al the.

Potete anche realizzarla semplice e tagliarla a metà per poi farcirla con la crema che preferite! 

Inoltre, se non avete le mandorle, potete sostituirle con le nocciole oppure le noci.

Vi do’ solo un consiglio: se avete tempo, utilizzate le mandorle intere senza pellicina e con un mixer riducetele in farina, magari anche non troppo fine; non demonizzo la farina di mandorle già pronta, ma sicuramente, a parer mio, in questo modo la torta rimarrà ancora più gustosa. La stessa cosa vale se decidete di utilizzare le nocciole o le noci.

Provate la ricetta e sbizzarritevi a realizzarla come più preferite! E’ ottima in ogni modo e in ogni occasione!

 

 

INGREDIENTI

6 albumi (circa 220 gr)

180 gr di zucchero semolato

200 gr di farina di mandorle

25 gr di amido di mais

un pizzico di sale

mandorle a fettine q.b.

Mezza bustina di lievito per dolci

 

Per la Ganache al cioccolato:

150 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna liquida fresca da montare

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate le mandorle: se per caso avete quelle con la pellicina, è preferibile toglierla; frullate le mandorle pelate in un mixer riducendole a farina (va bene anche se non troppo fine); altrimenti, se avete la farina già pronta, potete omettere questo passaggio.

Scegliete uno stampo (io ho utilizzato lo stampo a ciambella da 24 cm), imburratelo o ungetelo con un po’ di olio e cospargete sul fondo le mandorle a lamelle, nella quantità che preferite.

Con le fruste elettriche montate gli albumi con un pizzico di sale, fino a che non diventano belli sodi. A mano a mano che montano, aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato, sempre montando, fino ad ottenere una meringa sostenuta.

Mescolate poi a parte la farina di mandorle con l’amido di mais e la mezza bustina di lievito; versate il composto di farine sulla meringa e iniziate a mescolare molto delicatamente con una spatola.

Il composto dovrà presentarsi ben amalgamato e non smontato.

Versare nello stampo preparato e cuocere in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per 45 minuti circa. Io ho cotto i primi 20 minuti a 180 gradi, poi ho abbassato il forno a 170 gradi per il resto del tempo.

Fate raffreddare completamente la torta nel suo stampo, poi rovesciatela sul piatto di portata. Una volta rovesciata, le mandorle a lamelle avranno creato sulla superficie una bella crosticina!

 

Prepariamo la Ganache al cioccolato: ponete in un pentolino la panna e portate a bollore. Quando vedete che bolle, spegnere il fuoco e versare il cioccolato fondente nella panna; girate il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea, liscia e priva di grumi.

Lasciatela intiepidire e utilizzatela come farcitura della vostra ciambella.

N.B.: la Torta Madorlina puo’ essere servita anche senza Ganache al cioccolato. E’ perfetta da inzuppo, accompagnata da una tazza di latte o di the.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.