MARMELLATA DI PESCHE
Estate è anche tempo di Marmellate e Confetture!
Io le adoro…di tutti i tipi!
Amo l’idea di poter racchiudere dentro a un vasetto tutto l’aroma della frutta estiva, per poterla poi assaporare nei lunghi mesi invernali.
E così riempio la mia dispensa di tanti vasetti…e il mio cuore sarà colmo di gioia a Settembre, quando la vedrò tutta piena di vasettini colorati.
Oggi è tempo di Pesche e così me ne sono procurata subito una buona quantità da cuocere.
Una curiosità…voi frullate la marmellata prima di metterla nei vasetti?
Oppure preferite lasciare i pezzi di frutta?
…a me piace a pezzetti…
Provate la mia ricetta e sentirete il profumo delle pesche appena raccolte anche a Gennaio!
Se ti piace preparare Marmellate e Confetture potrebbero anche interessarti:
INGREDIENTI:
- 900 gr di pesche gia pulite
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di mele
- succo di un limone biologico
PROCEDIMENTO
Pulire le pesche e tagliale a pezzetti. Io ho tolto la buccia perchè era pelosa ma se sono pesche noci o nettarine potete tenerla.
Lavare le mele e tagliarle a cubetti, con la buccia.
Mettere in una pentola la mela, le pesche tagliate a cubetti, lo zucchero ed il succo di limone. Mescolare e mettere sul fuoco a cuocere.
Portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto e lasciare bollire per almeno un’oretta (io anche un po di piu’…anche 2 ore di solito, dipende dalla consistenza della marmellata che volete ottenere).
Se non amate la marmellata con i pezzetti di frutta, frullate il tutto con il minipimer direttamente nella pentola, altrimenti versate subito la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete il coperchio e capovolgete il vasetto per creare il sottovuoto; lasciate i vasetti capovolti fino a che non saranno completamente raffreddati.
Una volta freddi, possono essere fatti bollire a bagno maria per altri 45 minuti, cosi sarete sicuri che la marmellata potra’ essere conservata molto più a lungo.