MUFFIN DI GRANO SARACENO CON MELE E NOCI
Avete mai provato la farina di grano saraceno? E’ un alimento naturalmente privo di glutine,molto saporito e nutriente. Non tutti conoscono le sue infinite caratteristiche e proprietà , ma in cucina risulta davvero versatile e si puo’ utilizzare per preparazioni sia dolci che salate. Questa farina può essere utilizzata mescolata ad altre farine oppure al naturale, come ho fatto io per realizzare questi Muffin rustici e dal sapore decisamente intenso ed autunnale.
Per realizzare questi Muffin ho utilizzato la leggerissima farina di Grano Saraceno Mulino Marello e l’ho mescolata con lo yogurt, che gli ha regalato morbidezza, con le noci per renderli croccante ed infine con le mele, per donargli il tipico profumo autunnale e la giusta umidità; se amate i sapori rustici direi che dovete assolutamente provare questi meravigliosi Muffin!
Una colazione oppure una merenda leggera ma, al tempo stesso, ricca di nutrienti, veramente adatta a tutti, anche ai bambini…magari accompagnata da un ottimo the o, per i più grandi, da una tazza di caffè.
Potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna nella stessa quantità, oppure con 90 grammi di miele. Il risultato finale sarà comunque ottimo e i muffin risulteranno morbidissimi!
Provateli e fate mi sapere…!
INGREDIENTI (per circa 6 muffin)
- 150 gr di farina di grano saraceno Mulino Marello
- 100 gr di yogurt bianco dolce
- 80 gr di gherigli di noci
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito
- 2 o 3 mele (dipende dalla grandezza)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, dividere i tuorli dagli albumi; montare a neve questi ultimi e metterli da parte.
Mescolare in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a quando non saranno ben montati (ci vorrà qualche minuto). Successivamente unire lo yogurt e continuare a montare con le fruste finchè non avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti.
Unite la farina ed il lievito e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbriciolare grossolanamente le noci e unirle all’impasto, continuando a mescolare. Unire infine gli albumi montati a neve e incorporarli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Riempite gli stampini per muffin con l’impasto ottenuto. Lavare e pelare poi le mele, privarle del torsolo e dei semini e poi inserirle sulla superficie di ciascun muffin tagliate a spicchi sottili.
Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti.
Controllare sempre la cottura con uno stecchino.
Lasciarli raffreddare e toglierli dallo stampo.
I vostri muffin sono pronti per essere gustati!