MUFFIN SOFFICI ALLA RICOTTA
Oggi vi propongo una ricetta semplice e versatile che farà felici i vostri bimbi e non solo…; questi Muffin con la ricotta nell’impasto infatti sono veramente versatili, sofficissimi e adatti ad ogni momento della giornata!
Questi sono i muffin perfetti, che io realizzo spesso per i miei bimbi, per offrirgli una merenda o una colazione che sia allo stesso tempo sana e golosa. Per chi è celiaco spesso è difficile trovare delle merendine che non si sbriciolino semplicemente a guardarle…
Con questi muffin credo abbiate risolto i vostri problemi! Sono una merenda completa e… non sbriciolosa!
Io li realizzo in diverse versioni…ma la mia versione preferita è quella con la marmellata ! Vi lascio tutte le varie opzioni per realizzarli in fondo alla ricetta, così potrete variarli e con lo stesso impasto potrete creare delle merendine sempre diverse!
Semplice farina di riso, farina di mais, un po’ di marmellata e la ricotta, che sicuramente non manca mai nel nostro frigorifero, per realizzare una merenda, uno spuntino o una colazione…perfettamente soffice e golosa!
Mamme…provateli anche voi!
Parola di mamma!
Buona giornata colorata!
Regina
INGREDIENTI
- 1 ricotta vaccina da 100 gr
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
- 80 ml di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 110 gr di farina di riso fine
- 50 gr di farina di mais fine
- 40 gr di fecola di patate
- 50 ml di latte oppure di una bevanda vegetale a scelta
- marmellata del gusto che preferite oppure gocce di cioccolato a piacere
PROCEDIMENTO
In una ciotola oppure nella planetaria, unisci le uova e lo zucchero. Montate energicamente con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere una crema spumosa e soffice.
Unire poi il pizzico di sale e la vaniglia. Continuare a montare utilizzando le fruste.
Unire a l’olio a filo, continuando a montare, e inserire poi anche la ricotta, sempre mescolando.
Aggiungere la farina di riso, quella di mais, la fecola di patate e la bustina di lievito, continuando ad amalgamare bene per non formare grumi.
Unire infine il latte e continuare a mescolare ancora fino a d ottenere una crema liscia.
Introdurre poi il composto negli stampini da muffin, avendo cura di non riempirli troppo perchè in cottura cresceranno.
Mettere la marmellata a cucchiaiate sopra i muffin a piacere (io ho abbondato!).
Cuocere in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per 25 minuti. Controllate sempre durante la cottura e fate la prova dello stecchino.
VARIANTI: Potete dividere il composto a metà e aggiungere a una metà del composto 20 grammi di cacao amaro; riempite poi gli stampi con metà del composto bianco e l’altra metà con il composto scuro. Otterrete dei simpatici e gustosi Muffin Bicolore. Un’altra variante è quella di aggiungere gocce di cioccolato a piacere nell’impasto; abbiate solo cura di lasciarle in freezer per un’oretta prima di utilizzarle, così in cottura non scenderanno in fondo all’impasto.