NOCETTI- BISCOTTI CON MIELE E NOCI
Oggi vi regalo una ricetta che è una vera chicca!
I Nocetti!
Li ho chiamati così perchè sono strepitosi biscotti fatti con miele e noci: sono quei dolcetti che non riuscirete mai a trovare in nessuna pasticceria, perchè sono i tipici biscotti che vengono così buoni e particolari …solamente perchè fatti in casa!
Deliziosi,dal gusto intenso, fragranti e soprattutto sani, fatti con ingredienti che ricordano le nostre nonne, le case antiche di una volta…che profumano di buono, del calore della famiglia…di caminetto acceso.
Piacciono a grandi e piccini e sono ideali per una colazione sana e piena di energia oppure per la merenda, da accompagnare magari con un succo di frutta o una bella tazza di latte caldo.
Vi consiglio di provarli e di custodire questa ricetta perchè è preziosa…rifatela ogni volta che avrete bisogno di scaldare il vostro cuore…
Consiglio: per realizzarli, create il vostro mix di farine. Puoi usare 170 gr di farina di mais integrale + 180 gr di mix pronto per Biscotti (io utilizzo il mix di farine naturali della Mulino Marello); oppure, come in questo caso, 170 di farina di mais integrale + 100 di farina di riso + 40 gr di grano saraceno + 40 gr di farina di avena. Se vuoi renderli più croccanti, diminuisci la quantità di farina di riso e aumenta quella delle altre farine, mantenendo come totale 180 grammi. Divertiti a personalizzarli con la farina che preferisci!
Se ti piace fare i biscotti in casa potrebbero interessarti:
- Linzer Cookies
- Cookies Zucca e Gocce di Cioccolato
- Canestrelli senza glutine
- Biscotti Grancereale senza glutine
INGREDIENTI
-
350 gr di farina (di cui 170 farina di mais integrale+180 farina per biscotti mix naturale oppure create il vostro mix come spiegato sopra)
-
100 gr di burro
-
100 gr di miele di acacia o millefiori
-
100 gr di zucchero
-
100 gr di gherigli di noci
-
1 uovo
-
scorza di un limone
-
1 cucchiaino di bicarbonato
-
un pizzico di sale
-
latte q.b. Per spennellare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogli il burro con il miele a fuoco dolcissimo e lascia intiepidire.
Nel frattempo trita le noci con lo zucchero riducendo tutto in farina.
Setaccia la farina con il bicarbonato, aggiungi la farina di noci e la scorza grattuggiata del limone; incomincia ad impastare con lo sciroppo di burro e miele e incorpora anche l’uovo leggermente sbattuto.
Non ti dimenticare di unire all’impasto anche un pizzico di sale.
Amalgama bene e forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’oretta.
Scalda il forno a 200°, statico. Stendi la pasta alta 4-5 mm e tagliala con un tagliabiscotti della forma che preferisci.
Spennella i biscotti con un po’ di latte freddo e falli cuocere in forno per circa 8/10 minuti.
N.B.: controlla sempre i biscotti durante la cottura; sforna i biscotti non appena vedi che iniziano a prendere colore ai bordi. Se si cuociono troppo, questi biscotti, oltre a diventare duri, tendono a diventare amarognoli.
Volendo, possono essere decorati con un gheriglio di noce appoggiato sulla superficie prima della cottura.