PAN BRIOCHE INTRECCIATO con Marmellata

PAN BRIOCHE INTRECCIATO con Marmellata

…e Lievito di Birra…

Ormai è decisamente evidente che le giornate si stanno lentamente allungando; ma anche se le ombre della sera arrivano lentamente sempre un pò più tardi, l’aria è decisamente frizzantina lungo tutto l’arco della giornata.

Attendo ancora la neve…quelle belle e copiose nevicate che vedevo da bambina e che ormai sembrano essere solo un ricordo; e come tutti i bambini, la amavo, quella neve, ci speravo tanto…per poterla toccare.

Ormai da qualche anno si attende invano; io cerco di non pensarci e compenso questa mancanza accendendo il forno e impastando.

Impastare mi rilassa e mi mette sempre di buon umore.

Questo Pan Brioche è nato un po’ per caso…ma a volte, le cose nate per caso sono anche le più buone!

Potete farcirlo con la marmellata, come ho fatto io oppure, se siete di corsa e volete realizzare qualcosa di più semplice, vi basta arrotolarlo e cuocerlo semplice; così potrete spalmarci la vostra marmellata, o la crema, una volta cotto, direttamente sulle fette!

Rimarrete rapiti dalla sua sofficità…

Non vi resta che prepararlo e farmi sapere se anche a voi è piaciuto così tanto…!

Buona giornata colorata!

Regina.

Ami i Pan Brioches? Allora dai un’occhiata a:

 

 

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di burro fuso (o 40 ml di olio)
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte intero
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale
  • marmellata q.b. per il ripieno
  • granella di zucchero per la superficie

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo il lievitino: in una ciotola sciogliete il lievito di birra in 100 ml di latte appena tiepido e aggiungete 100 gr di farina. Miscelate bene il tutto; anche se rimarrà un composto un po’ grumoso, non ha importanza.

Una volta mescolato per bene, chiudete la ciotola con la pellicola, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore circa a temperatura ambiente.

Prepariamo l’impasto: trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il lievitino e mettiamolo nella ciotola della planetaria con il resto del latte (a temperatura ambiente) e la panna liquida; aggiungete poi anche lo zucchero e la farina.

Iniziate ad impastare con l’apposito gancio (io ho scelto di utilizzare la planetaria ma potete anche impastare a mano!).

Mentre il gancio è in azione, aggiungete anche il burro sciolto e continuate ad impastare.

Quando vedrete che il burro è stato assorbito del tutto, aggiungete anche un pizzico di sale e continuate ad impastare; dovrete impastare a lungo, fino a quando l’impasto non sarà completamente incordato (e cioè fino a quando non vedrete che si sarà completamente attaccato al gancio e non sarà più attaccato alle pareti).

Mettete poi l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate ancora un pochino con le mani, facendo un po’ di pieghe per dare forza all’impasto: formate poi una palla e riponetela in una ciotola capiente, con un pò di farina sul fondo; lasciatela lievitare in un luogo caldo, ricoperta dalla pellicola e da una coperta di lana, per 3 orette circa, o comunque fino al raddoppio.

Formate il Pan Brioche: riprendete quindi l’impasto, sgonfiatelo un pochino e poi dividetelo in tre parti uguali; stendete ciascuna parte con il mattarello dandogli una forma rettangolare e spalmate con un velo di marmellata la superficie di ogni rettangolo. Arrotolate poi i rettangoli ottenuti in modo tale da formare tre salsicciotti; intrecciate poi i tre salsicciotti tra loro in modo tale da formare una treccia e riponetela in uno stampo da plumcake, rivestito da carta forno bagnata e ben strizzata (io ho utilizzato uno stampo da 30 cm).

Fate attenzione in questo passaggio, perchè sicuramente uscirà un pochino di marmellata dai rotolini intrecciati; prendete allora un pennellino e spalmate per bene su tutta la superficie la marmellata che sarà fuoriuscita, in modo tale che la superfice verrà interamente ricoperta da un velo di marmellata sottile.

Cospargete poi la superficie con abbondante granella di zucchero.

Infornate in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 25 minuti. Controllate sempre durante la cottura e, se vedete che la superficie tende a scurirsi troppo, coprite il Pan Brioche con un foglio di carta forno per terminare la cottura.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciate il Pan Brioche in forno spento con la lucina accesa per altri 5 minuti prima di sfornare.

Lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette..

…buona colazione!

CONSERVAZIONE: potete tagliarlo a fette e conservarlo in freezer per scongelare le singole fette all’occorrenza oppure, potete conservarlo in un contenitore ermetico; rimarrà morbido per circa 3 giorni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.