PAN DI MELE

PAN DI MELE

Avete presente qualcosa di davvero soffice?

Ecco…questo Pan di Mele è decisamente qualcosa di più: una nuvola!

Pochi e semplici ingredienti come farina di riso, uova e tante mele per realizzare una ciambella genuina e piena di tanta frutta frullata! Ottima per la colazione, da inzuppare nel latte, ma anche perfetta per la merenda, accompagnata da un succo di frutta, questo Pan di Mele si può davvero gustare in ogni momento della giornata!

Senza burro e senza latte, è il dolce perfetto da servire nelle fresche giornate autunnali, quando ormai accendere il forno diventa una coccola irrinunciabile. Se amate le mele come me, sono sicura che amerete anche questo dolce, fresco e aromatico, che profumerà di buono tutta la vostra cucina.

Non vi resta che prepararlo e farmi sapere se vi è piaciuto; trovate il video della ricetta sui miei canali social. Cercatemi su Instagram e scrivetemi! Vi aspetto nelle storie per condividere con voi la mia quotidianità, fatta di ricette e di cose semplici…!

Se ami le mele ti potrebbero anche interessare:

 

INGREDIENTI

  • 300 gr di mele
  • 3 uova fresche intere
  • il succo di un limone
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di farina di riso bianco fine
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti; irroratele con il succo di limone e inserite il tutto in un mixer. Frullate fino ad ottenere una purea; poi aggiungete l’olio e frullate ancora per amalgamare il tutto.

In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete poi la cannella e la purea di mela. Mescolate ora il tutto molto delicatamente per non far smontare il composto, utilizzando le fruste a mano.

Unite poi le farine (quella di riso e la fecola, miscelate tra loro) insieme al lievito; setacciate tutte le polveri e inseritele nel composto poco per volta, mescolando per incorporarle lentamente, sempre con le fruste a mano.

Unite infine il pizzico di sale e mescolate ancora lentamente.

Inserite il composto in uno stampo da 22 o da 24 cm (io ne ho usato uno a forma di ciambella, ma potete anche usarne semplicemente uno rotondo) e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare; una volta spento il forno io ho lasciato la ciambella in forno spento ma con la lucina accesa per altri 10 minuti prima di toglierla dal forno. Lasciatela poi raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e cospargete di zucchero a velo a piacere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.