PANBRIOCHES E FETTE BISCOTTATE al MALTO D’ORZO

PANBRIOCHES E FETTE BISCOTTATE al MALTO D’ORZO

La ricetta perfetta per un Panbrioches sofficissimo, molto profumato e decisamente aromatico!

Ma non solo! Anche la ricetta perfetta per delle strepitose Fette Biscottate, a cui il malto d’orzo regala un gusto e un sapore molto intenso.

La ricetta originale mi è stata donata tempo fa da mia suocera Domenica: io poi ho apportato le mie solite modifiche e l’ho resa veramente mia.

Un Panbrioches “corposo”…che profuma di buono e di casa! L’ideale da accompagnare con le confetture o con la vostra crema preferita.

La vostra cucina sarà inondata di un meraviglioso profumo…quello che di solito scalda il cuore.

La sua consistenza è perfetta…e il suo colore è leggermente scuro per via del malto, che gli conferisce anche quel sapore più deciso, particolarmente adatto, a parer mio, per realizzare anche le Fette Biscottate.

Con una sola ricetta avrete la possibilità di fare sia Panbrioche che Fette biscottate dunque, in base ai vostri gusti!

Non vi resta che provare questo fantastico lievitato e…ditemi se vi è piaciuto tanto come è piaciuto a me!

L’ IDEA IN PIU’: sotto le feste di Natale, di solito faccio molte volte le Fette Biscottate; le impacchetto e le infiocchetto per bene e le regalo ad amici e parenti. Le Fette Biscottate essendo secche, durano parecchio tempo dentro un contenitore ermetico o negli appositi sacchettini e sono una bella idea regalo, soprattutto se sono saporite come queste! Regalate insieme ad una gustosa marmellata fatta in casa sono il dono perfetto!

Se ami i Pan Brioche a colazione ti potrebbero interessare:

 

 

 

INGREDIENTI

  • 180 gr di lievito madre già rinfrescato
  • 100 gr di latte + quello necessario per spennellare
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina tipo 2 (va bene anche una 0 con W 300)
  • 2 uova intere + 1 per spennellare
  • 100 gr di burro (guarda qui la ricetta del mio Burro fatto in casa)
  • 1 cucchiaino pieno di malto d’orzo

 

PREPARAZIONE

Per questo tipo di preparazione potete usare l’impastatrice oppure potete decidere di impastare a mano.

Inserire in una ciotola il lievito madre con il latte leggermente intiepidito, lo zucchero, le uova e il cucchiaino di malto.

Amalgamare insieme tra loro gli ingredienti.

Aggiungere poi le farine, poco per volta e iniziare ad impastare; continuare ad impastare fino a che non avrete inserito tutta la farina e avrete ottenuto un panetto compatto.

Aggiungere quindi il burro, un pezzetto per volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento. inserire i pezzetti di burro solo quando quello precedente è stato completamente assorbito dall’impasto.

Verificare quindi la consistenza dell’impasto; dovrete ottenere un panetto sodo, molto morbido, compatto e liscio, che non si appiccica alle dita.

Lasciare riposare il panetto ottenuto in un contenitore idoneo coperto da una pellicola e avvolto in una coperta di lana (se la avete, altrimenti va bene un qualsiasi panno), lasciandola lievitare per 4/5 ore nelle stagioni calde, 5/6 ore nelle stagioni fredde (o comunque fino al raddoppio del volume) in un posto caldo; io di solito lo metto magari accanto alla finestra e gli lascio battere sopra il sole…altrimenti potete lasciarlo vicino ad una fonte di calore come una stufa, un camino o un termosifone.

Trascorso il tempo di lievitazione, smontare l’impasto e lasciarlo prendere aria impastandolo a mano e facendo le consuete pieghe.

Dopo averlo rimpastato a mano, lasciatelo riposare una quindicina di minuti sul piano di lavoro ricoperto da un canovaccio e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da plumcake  della lunghezza di circa 25/30 cm.

Ponete poi il panetto dentro allo stampo e mettetelo in forno a lievitare con la lucina accesa e una pentola piena di acqua calda sul fondo per una o due ore; vedrete che il vostro impasto raddoppierà di volume!

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate la superficie del Pan brioches con il tuorlo d’uovo e un goccino di latte e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 170 ° per 45 minuti circa.

Controlla sempre durante la cottura; vedrai che la superficie del Pan brioches tenderà a scurirsi. Se noterai che si scurisce troppo, termina la cottura coprendo la superficie del pan brioches con un foglio di carta forno.

Terminata la cottura, lascia il Pan brioches in forno spento con lo sportello chiuso per altri 10 minuti prima di sfornare completamente e lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Il Pan brioches al Malto è buonissimo e super soffice, perciò lo puoi tagliare a fette e puoi gustare il suo sapore intenso spalmato con la confettura o con la tua crema preferita.

 

PER LE FETTE BISCOTTATE

Una volta cotto il pan brioches, lascialo raffreddare completamente e una volta freddo, toglilo dallo stampo. Tagliatelo poi a fette dello spessore di 1 cm; se le fette sono troppo grandi tagliale ancora a metà.

 

Posizionare le fette su una placca da forno rivestita con carta forno e infornatele nuovamente in forno statico, preriscaldato, a 180° per 20 minuti, avendo l’accortezza di girarle dopo 10 minuti.

Lascia poi raffreddare completamente le fette biscottate prima di spalmare la tua crema preferita.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.