PANE ALLE CASTAGNE
Oggi vi presento un pane rustico e dal sapore intenso: veloce, anzi, velocissimo da realizzare, aromatico, gustoso, perfetto per essere utilizzato come base per crostini saporiti; da servire come aperitivo o antipasto, se volete sorprendere i vostri ospiti.
Ottimo se accompagnato con creme salate, patè, burro, affettati e salumi…accoppiatelo con quello che più vi piace!
Preparatelo una volta e, credete a me, lo rifarete ogni anno; nasconde in sè tutto il sapore della stagione fredda, colora la tavola e scalda il cuore…come tutte le cose che piacciono a me!
E’ naturalmente senza glutine; non lieviterà molto, ma è giusto così, non serve sia troppo lievitato.
Deve essere un pane rustico e, allo stesso tempo, molto aromatico.
Io aggiunto un po’ di gomma di Guar, per mantenerlo più compatto; se la avete vi consiglio di metterla, ma potete realizzarlo anche senza (dipende un po’ anche dal vostro gusto personale e da come volete utilizzarlo).
Se avete in dispensa ancora un po’ di farina di castagne…correte a preparare questo pane e fatemi sapere se vi è piaciuto come piace tanto a tutti noi!
Io amo il sapore delle castagne…e voi, lo amate come me?
Buona giornata colorata..
Regina
INGREDIENTI
- 250 gr di farina di castagne
- 150 gr di farina di riso
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 10 gr di lievito di birra
- 5 gr sale
- 4 gr di guar (potete anche ometterlo)
- 80 gr di noce spezzettate grossolanamente (facoltative)
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate le due farine e la gomma di guar. Miscelarle per bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola mettere l’ acqua, il lievito di birra e il miele. Fate sciogliere bene il lievito insieme al miele mescolando per bene.
Versare l’acqua con il lievito nella ciotola con le farine e iniziare ad impastare. Io ho usato l’impastatrice con il gancio a k, ma potete impastare anche a mano, anche se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso.
Unite anche un pizzico di sale e continuate ad impastare energicamente.
Non aggiungete farina!
Terminato di impastare, mettete l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, bagnata e ben strizzata. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (ci vorranno circa 3 orette).
Se potete, mettete lo stampo a lievitare in un posto caldo e copritelo utilizzando una coperta di lana. La lana offre le condizioni climatiche migliori per la lievitazione e crescerà piu’ in fretta; oppure potete riporre lo stampo da plumcake a lievitare in forno con la lucina accesa e una pentola di acqua calda sul fondo.
Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà cresciuto e raddoppiato, accendete i forno e preriscaldatelo a 200 gradi, in modalità ventilata, sempre tenendo una pentola di acqua calda sul fondo.
Riporre lo stampo da plumcake sul ripiano centrale e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti.
Controllate sempre la cottura e fate la prova stecchino. Prima di sfornarlo lasciatelo riposare ancora 5 minuti in forno spento.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette.
CONSERVAZIONE: Potete tagliarlo a fette e conservarlo in freezer per utilizzarlo quando vi occorre.