PANNA COTTA ALLA NOCCIOLA

PANNA COTTA ALLA NOCCIOLA

Sicuramente chi è Piemontese come me, sa che le Nocciole e la farina che ne deriva, sono un ingrediente fondamentale in molti piatti, che viene utilizzato in tantissime ricette. Io personalmente, adoro le nocciole; ne amo il sapore intenso e le abbino spesso ad altre farine, in diverse ricette sia dolci che salate.

Oggi vi propongo una deliziosa Panna Cotta che vi lascerà letteralmente senza fiato…! L’ho assaggiata per la prima volta questa estate, durante il mio vagabondare in giro per le sagre di paese e ne sono rimasta letteralmente innamorata, affascinata dalla sua scioglievolezza e dal suo sapore intenso. Il giorno dopo sono corsa a casa e ho dovuto assolutamente replicarla, cercando di indovinare il modo in cui le nocciole si sarebbero incorporate alla panna per ricreare esattamente il gusto che avevo cercato di memorizzare la sera prima. Direi che ci sono riuscita! Questa panna cotta è una perfetta miscela di sapori; quello intenso delle nocciole, di cui ho voluto mantenere una leggera granulosità che rende questa preparazione ancora più genuina e autentica, abbinato alla leggerezza della panna.

Una Ricetta che può essere realizzata in ogni momento dell’anno ma che, secondo me, è decisamente perfetta con l’arrivo dell’Autunno, perchè ne contiene all’interno tutto il suo sapore; chiudete gli occhi e abbandonatevi…!

Potete prepararla per una occasione importante, per il fine pasto, servita negli stampini monodose oppure nello stampo grande, a forma di ciambella, per servirla poi tagliata a fette. Perfetta anche per una merenda sfiziosa per i vostri bimbi (i miei saltano dalla gioia quando gliela preparo!). Decoratela a piacere; vi assicuro che perderete la testa per questo dolce meraviglioso e autentico, che profuma di Autunno e di antiche tradizioni.

Se ti interessano altri Dolci al Cucchiaio che possano sorprendere i tuoi ospiti, sul mio sito puoi anche trovare:

 

INGREDIENTI

  • 100 gr di nocciole tostate + quelle per decorare
  • 400 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte fresco
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon o una bustina di vanillina
  • cioccolato fondente per la superficie oppure scaglie di cioccolato per decorare

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, pensiamo alle nocciole. Se le vostre non sono già tostate, dovrete tostarle; mettetele quindi in una teglia ben distanziate tra loro e infornatele in forno caldo a 170 gradi per una quindicina di minuti. Privatele poi della pellicina scura quando sono ancora calde. Dopo averle tostate, mettetele in un mixer e frullatele fino a farle diventare una purea (o comunque dovrete ottenere una granulosità molto fine). Se invece utilizzate le nocciole già tostate, potete passare direttamente a frullarle nel mixer.

Mettete quindi a mollo la gelatina in acqua fredda; dovrete lasciarla almeno una decina di minuti.

Nel frattempo, inserite il latte in una ciotola e aggiungete le nocciole tritate: mescolate bene con una frusta a mano per incorporarle e ottenere così un composto cremoso.

In un tegame unite la panna fresca, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete poi anche il latte con le nocciole e ponete il tegame sul fuoco; cuocete il composto di panna e nocciole mescolando in continuazione con una frusta a mano, fino a sfiorare il bollore. Quando vedrete che il composto ha raggiunto la giusta temperatura, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire per qualche minuto; poi aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate ancora bene per con la frusta fino a far sciogliere completamente la gelatina. Dividete la panna cotta negli stampini monoporzione e lasciate raffreddare per circa un’oretta a temperatura ambiente e poi per circa 4 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, estraete la panna cotta dagli stampi e decorate con cioccolato fuso, una manciata di nocciole tritate grossolanamente e, a piacere, anche con scagliette di cioccolato.

Servite su un piattino di portata.

IO TI CONSIGLIO: utilizzate nocciole di qualità. Con queste dosi realizzerete circa 4 o 5 stampini monoporzione; se volete realizzarne di più, raddoppiate le dosi. Potete anche realizzare la Panna Cotta alla Nocciola utilizzando uno stampo grande da Budino e decorarla allo stesso modo in superficie. Potete sostituire la gelatina in fogli con 2 grammi di agar agar.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.