PASTIERA NAPOLETANA Senza Glutine
Alla fine è tutta colpa della mia mamma.
È da lei che ho preso l’amore per la cucina, per le cose fatte con le proprie mani, con amore. É da lei che ho preso l’amore per le tradizioni, e non solo in cucina, il desiderio di ricordare, di tramandare.
Sono molto legata a questo.
La ricordo mentre impastava, sul tavolo della cucina; lei non pesava nulla, faceva tutto a occhio…e mi sono sempre chiesta come facesse a realizzare piatti tanto buoni senza mai leggere nessuna ricetta. La sua risposta era sempre; – Ma che ricetta…? Le cose le devi sentire, un po’ di buonsenso e viene tutto!
E aveva ragione…a lei veniva proprio tutto!
E così, essendo nata e cresciuta in Piemonte, sento anche forti le radici e le tradizioni della Cucina Napoletana; oggi vi presento LA PASTIERA, il dolce tipico di Napoli che si realizza proprio durante le Feste Pasquali.
Naturalmente la mia versione è senza glutine, con sole farine naturali e con l’utilizzo del Riso al posto del Grano Cotto.
Non saprei neppure raccontarvi quale profumo è uscito dal forno quando ho sfornato questo dolce; per un attimo sono tornata bambina…e mi vedevo seduta al tavolo della festa, insieme alla mia famiglia, insieme a tante altre persone che da tempo non vivo più.
Un Dolce da provare.
Che sia una Dolce Domenica delle Palme per tutti Voi…
Regina
Se vi interessano altre Ricette per Pasqua ecco cosa potete trovare qui:
- Colomba Veloce Senza Glutine con Farine Naturali
- Ciambella Salata di Pasqua
- Biscotti di Pasqua con Farina di Riso
- Agnolotti alla Piemontese
INGREDIENTI
Per la Frolla:
- 250 gr di farina di riso bianca
- 170 gr di farina di mais (io ho utilizzato quella a grana grossa)
- 80 gr di amido di mais
- 250 gr di burro
- 2 uova
- 180 gr di zucchero a velo (o semolato)
- buccia grattugiata di un limone
Per il Ripieno:
- 500 ml di latte intero (da regolarsi nella quantità in base alla cottura del riso)
- 250 gr di riso originario
- 1 cucchiaino di cannella
- una scorza di limone
- 1 fialetta di aroma millefiori (oppure aroma fiori d’arancio)
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta fresca
- canditi a piacere (facoltativi)
PROCEDIMENTO
Cuociamo il Riso: in una pentola versare il latte e il riso; unire la scorza di limone e un cucchiaino di cannella. Lasciare cuocere il riso un po’ di piu’ del tempo indicato sulla confezione. Dovrete regolarvi voi sulla cottura; il riso deve essere ben cotto ma non stracotto, quindi potrebbero bastare circa 4 o 5 minuti in più del tempo di cottura indicato (indicativamente una ventina di minuti). Se necessario aggiungere latte durante la cottura. Una volta cotto, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare completamente. Versiamo il riso in una ciotola e teniamolo da parte. Se preferite, la cottura del riso potete farla anche la sera prima.
Prepariamo la Frolla: in una ciotola o nel mixer miscelate le farine tra di loro (quella di riso, quella di mais e la fecola).
Aggiungete poi la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e miscelate; unite anche il burro morbido a pezzetti e le uova.
Miscelate energicamente il tutto con il mixer o a mano, fino a formare un panetto compatto; mi raccomando, non lavorate troppo la frolla per non surriscaldarla. Appena vedrete che si forma il panetto, compattatelo, formate una palla e ponetela in frigo a riposare per una trentina di minuti, avvolta da una pellicola.
Prepariamo il ripieno: riprendiamo ora la ciotola con il riso ormai raffreddato e aggiungiamo la ricotta; amalgamiamo bene il tutto e poi uniamo lo zucchero.
In un’altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi: mescoliamo i tuorli al composto di riso e montiamo a neve i bianchi.
Incorporiamo poi poco per volta i bianchi montati a neve al composto di riso e infine aggiungiamo l’aroma millefiori.
Se li gradite, potete aggiungere anche la frutta candita a pezzettini, come prevede la ricetta originale, oppure potete omettere questo passaggio.
Mescolate bene il tutto. Il vostro ripieno è pronto!
Stendete quindi 2/3 della frolla e adagiatela in uno stampo rotondo imburrato e infarinato (io ho utilizzato quello da 26 cm) tenendo il bordo abbastanza alto, in modo tale che contenga tutto il ripieno.
Ritagliate i bordi in eccesso, inserite il ripieno, livellatelo e, con la pasta frolla rimanente, realizzate le striscioline per decorare la crostata.
Cuocete in forno preriscaldato, a 170 gradi per circa 45/50 minuti.
Controllate sempre la cottura perchè puo’ variare da forno a forno; in ogni caso quando è cotta, la superficie sarà bella dorata.
Prima di sfornare, io ho lasciato la Pastiera in forno spento ma chiuso, per altri 10 minuti.
Sentirete un meraviglioso profumo quando aprirete il forno!
Lasciate raffreddare completamente la Pastiera prima di estrarla dallo stampo.
Ottima se preparata il giorno prima e lasciata riposare prima di essere servita.
VARIANTE: una interessante e golosa alternativa puo’ essere quella di sostituire i canditi con le gocce di cioccolato. Questa puo’ essere una versione adatta a chi non ama i canditi e anche ai bimbi, che potrebbero non amare il loro sapore.