PIADINE DI RISO E GRANO SARACENO Senza Glutine e Senza Lievito

PIADINE DI RISO E GRANO SARACENO Senza Glutine e Senza Lievito

Era da tempo che mi volevo cimentare in questa ricetta, perchè qui da noi le piadine si mangiano sempre volentieri.

Oggi mi sono decisa…e devo dire che il risultato è stato veramente eccezionale!! Tanto che alla fine ho fatto doppia dose!

Fare le piadine senza glutine  è veramente semplice  e veloce…piacciono a grandi e piccini e potete farcirle come preferite!

Le mie sono senza lievito, quindi non avrete tempi di lievitazione e saranno pronte in un lampo!

Si possono fare con la tradizionale farina di riso oppure con quella di grano saraceno. Il risultato è stato strepitoso!

Un impasto compatto ed elastico, adattissimo per le mie piadine! Il procedimento è veramente elementare…provate a rifarle anche voi e fatemi sapere!

Se per caso le avanzate…le potete tranquillamente congelare per averle sempre pronte; io spesso ne preparo una bella scorta e poi le conservo in freezer…sono una perfetta idea salva cena o per le giornate in cui siete veramente di corsa!

Naturali e veramente genuine…non vi resta che provarle!

Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute ! E seguitemi sui miei canali Social per tantissime altre ricette, idee e curiosità!

Buona Giornata Colorata!

Regina.

 

 

INGREDIENTI PER LE PIADINE DI RISO (per circa 5 piadine di medie dimensioni )

 

  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di farina di riso bianco fine
  • 150 gr di farina di riso integrale
  • mezzo cucchiaino da sale
  • olio evo q.b. per ungere la teglia

INGREDIENTI PER PIADINE DI GRANO SARACENO (per circa 5 piadine di medie dimensioni )

  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di farina di riso (bianco o integrale) 
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • mezzo cucchiaino da sale
  • olio evo q.b. per ungere la teglia

PROCEDIMENTO

In una ciotola miscelate bene le farine tra di loro.

Mettete l’acqua in un tegame abbastanza ampio e ponetelo su un fuoco vivace; quando l’acqua arriverà a bollore, aggiungete il sale e poi la farina, tutta in un colpo.

Spegnete il fuoco e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare la farina con l’acqua; ci vorrà qualche minuto e dovrete stare attente a non scotttarvi, ma vedrete che il composto si rapprenderà molto velocemente. Rovesciate poi l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare con le mani, fino ad ottenere una palla compatta, morbida e decisamente elastica. Il fatto che l’impasto sia caldo vi aiuterà a formare il panetto piu’ in fretta.

Una volta ottenuto un bel panetto, dividetelo in 5 palline di egual misura e stendetele con il mattarello su un ripiano ben infarinato con farina di riso, cercando di donargli una forma rotonda.

Mettete poi a scaldare una padella antiaderente unta con uno strato di olio; quando la padella sarà ben calda, cuocete le piadine, prima da un lato e poi dall’altro. Ci vorranno pochi minuti per lato. Dopo aver cotto il primo lato, capovolgete la piadina per lasciare cuocere l’altro lato. Vedrete che si verrà a formare una bolla sulla superficie; è il segnale che la vostra piadina è cotta. Toglietela dalla padella e adagiatela su un piatto; farcitela a piacere e ripassatela in padella prima di servire.

IO TI CONSIGLIO: compattate l’impasto quando è ancora caldo; piuttosto, indossate dei guanti monouso per percepire di meno il calore sulla pelle delle mani. Otterrete così una palla elasticissima e non appiccicosa. Potete sostituire le farine a piacere con farina di miglio o di teff, per personalizzare l’impasto come preferite, in entrambe le versioni. Per la versione con farina di riso: potete sostituire la farina di riso integrale con farina di grano saraceno per dare un sapore più rustico.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.