PIZZA A MODO MIO (CON LIEVITO MADRE)

PIZZA A MODO MIO (CON LIEVITO MADRE)

Oggi vi regalo la ricetta della mia pizza glutinosa, quella che amo preparare per i miei bimbi che non hanno alcun problema di intolleranze.

Quando sono a casa e ho abbastanza tempo, utilizzo il mio Lievito Madre che ormai curo da anni, per ottenere una preparazione soffice e veramente digeribile.

Per l’impasto io utilizzo un mix di farine creato da me,tra cui inserisco sempre una percentuale di farina integrale: e poi mi piace alternare la farina di kamut con quella di farro bianco, da aggiungere naturalmente alla 0 tradizionale.

Rigorosamente biologiche e macinate a pietra! Le acquisto direttamente dal mulino.

Io tendo sempre a stenderla sottile e a darle la forma rotonda, perchè a me la pizza piace così: sottile e…come appena sfornata dal forno della pizzeria!

E a voi come piace la pizza? Sottile o alta?

Vi assicuro che con questa ricetta vi verrà ottima in entrambi i modi! Se la volete più spessa, basterà stendere una quantità di impasto maggiore nella teglia.

Vi leggo nei commenti….

Buona giornata colorata a tutti Voi…

 

INGREDIENTI

  • 250 ml di acqua
  • 200 gr di pasta madre (per realizzare la mia pasta madre leggi qui)
  • 200 gr di farina tipo 0 
  • 200 gr di farina di kamut
  • 100 gr di farina semi integrale
  • 50 ml di olio
  • 1 cucchiaio di miele
  • mezzo cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO

Per velocizzare il tutto potete usare la planetaria oppure, se preferite, potete tranquillamente impastare a mano. In questo caso l’impasto è molto semplice e veloce da fare (e oltretutto mi rilasso tantissimo impastando a mano!)

Inserite nella ciotola della planetaria l’acqua a temperatura ambiente, la pasta madre, l’olio e il miele. Amalgamare bene il tutto con le fruste per un paio di minuti.

Inserire nella ciotola le farine e impastare il tutto con il gancio da impasto, oppure se preferite, con le mani.

Aggiungere poi il sale e continuare ad impastare fino a che la palla di pasta che si viene a formare non sia tutta completamente attaccata al gancio.

Staccare quindi la palla di impasto dal gancio e continuare ad impastare a mano per qualche minuto.

Formare una palla compatta di impasto, pirlarla e metterla a lievitare a temperatura ambiente in un contenitore idoneo, chiuso da un coperchio e avvolto da una coperta di lana: lasciare lievitare l’impasto per circa 6/7 ore (il tempo di lievitazione dipende dal tempo atmosferico; bastano 4/5 ore se è caldo, altrimenti, se il tempo è umido o freddo, ci vorrà un po’ di piu’. In genere comunque l’impasto sarà lievitato bene quando sarà raddoppiato di volume).

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, sgonfiarlo e fare le pieghe.

Dopo aver fatto le pieghe, dare la forma di salsicciotto al nostro impasto e dividerlo in tante palle di impasto da 350 gr l’una circa.

Mettere ogni palla di impasto su una teglia rotonda ricoperta da carta da forno leggermente unta con un filo di olio; lasciatela lievitare così ancora per 1 o 2 ore in forno con la lucina accesa e un contenitore pieno di acqua sul fondo.

Trascorso il tempo, stendere la pizza con le mani dandogli la forma rotonda della teglia. Io avevo le teglie rotonde per pizza, ma naturalmente voi stendetela sulla teglia che avete a disposizione…va benissimo anche quella rettangolare!

Farcire la vostra pizza a piacere e lasciare cuocere in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi per 20 minuti circa.

Controllare sempre durante la cottura.

Sfornare e gustare questa pizza veramente gustosa e super digeribile!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.