PLUMCAKE ALLO YOGURT senza glutine

PLUMCAKE ALLO YOGURT senza glutine

Una ricetta semplicissima e sicuramente la base per crearne tante altre, in mille modi differenti; il Plumcake alla Vaniglia è facilissimo e veloce da realizzare!

Abbiamo bisogno, a volte, di ricette semplici, rassicuranti…che ci scaldino il cuore e che siano pronte subito, quando ne abbiamo bisogno.

Questa ricetta è una di quelle che regalano semplicità e che profumano di casa.

Potete prepararlo nel fine settimana, per avere la colazione pronta nei giorni successivi; ma va benissimo anche a merenda, per l’ora del the, per offrire un dolce genuino ai vostri bimbi, che dopo aver esagerato con i fritti del Carnevale ne hanno proprio bisogno!

E non che sia meno buono…anzi!

Ritroverete in questo dolce tanto semplice, una sofficità e un sapore incredibilmente avvolgente, che ve ne farà innamorare all’istante…!

Se proprio siete super golosi, potete tagliarlo a fette e spalmarci sopra un velo di marmellata o di crema di nocciole…ma, vi assicuro, vi piacerà tanto anche semplice, magari inzuppato in una bella tazza di latte caldo.

Cosa aspettate a preparalo?

Leggete la ricetta…avrete sicuramente tutti gli ingredienti già in dispensa…!

Buona giornata colorata!

Regina

Se ami i Plumcake potrebbero interessarti:

 

 

 

INGREDIENTI

  • 3 uova di galline felici
  • 190 gr di farina di riso
  • 60 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di yogurt (vaniglia o bianco)
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia (o di scorza di limone)
  • abbondante zucchero a velo per decorare

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola o direttamente nella planetaria, rompete le uova e unite lo zucchero; iniziate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (io ho lasciato girare le fruste elettriche della planetaria a massima velocità: ci possono volere anche una decina di minuti o più per ottenere un composto bello sodo e spumoso; se non hai la planetaria, vanno benissimo anche le semplici fruste elettriche).

Aggiungiamo lo yogurt, l’olio di semi, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e la vaniglia (va bene anche la scorza di limone, ma in questo caso io ho usato la vaniglia); mescolate il tutto per bene. In questo passaggio io ho continuato ad utilizzare le fruste, ma potete farlo anche a mano; ci vorrà solo un po’ più di tempo. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato, oppure semplicemente rivestito da carta forno bagnata e ben strizzata.

Livellatelo con la spatola e fatelo cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per circa 45 minuti.

Controllate sempre durante la cottura e fate la prova stecchino prima di sfornare.

Terminata la cottura io ho lasciato il Plumcake in forno spento per altri 10 minuti prima di toglierlo completamente dal forno.

Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e cospargetelo poi in superficie con abbondante zucchero a velo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.