POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI
Ho provato questo piatto per caso.
Visto che a casa mia piace tanto il pollo, ho voluto provare a realizzarlo, con poca convinzione all’inizio perchè non amo molto i piatti esotici…o meglio…mi sento più un tipo ruspante da piatti rustici, tradizionali e della mia terra.
Ma a me piace sperimentare… e così mi sono cimentata: la mia versione del pollo al curry è un pò rivisitata…vi direi che è fatto “alla mia maniera”…ma il suo sapore è talmente buono che, da quella prima volta che l’ho fatto, i miei bimbi me lo chiedono molto spesso e non l’ho piu’ abbandonato, perchè piace proprio a tutti!
L’unione del pollo con il riso basmati è a dir poco perfetta; il riso serve da accompagnamento e risulta veramente leggero, condito con questa adorabile salsina speziata!
Un piatto unico veramente gustoso e nutriente,adatto in ogni stagione, veloce e semplice da realizzare!
Vi ho fatto venire un po’ l’acquolina in bocca!
Correte a reperire tutti gli ingredienti per prepararlo…e fatemi sapere!
Vi leggo sempre nei commenti!
Se ti piace il pollo potrebbero interessarti:
INGREDIENTI (per 4 persone)
- mezzo petto di pollo intero (circa 500/600 gr)
- 250 gr di riso basmati
- olio evo q.b. Per condire e per il soffritto
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaio di curcuma
- mezzo cucchiaio di zenzero in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 2 manciate di cocco rapè
- farina di riso q.b per impanare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavare il pollo e tagliarlo a tocchetti; infarinarlo per bene utilizzando la farina di riso e tenerlo un attimo da parte.
Affettare poi la cipolla e rosolarla in una padella insieme all’olio e all’aglio.
Unire poi al soffritto il curry e la curcuma; lasciare soffriggere le spezie per qualche minuto in modo tale che rilascino tutto il loro sapore.
Aggiungere poi al soffritto il pollo che avete tagliato a tocchetti e infarinato (io insieme al pollo metto anche un pochino di farina di riso in modo tale che si venga a formare una cremina bella densa).
Mescolare un pochino e aggiungere poi lo zenzero e il cocco rapè. Il cocco rapè ha la caratteristica di addolcire un po’ il sapore e a me piace tanto; quindi di solito abbondo…ma se voi preferite sentire di più il gusto delle spezie mettetene un po’ di meno.
Lasciare tostare bene gli aromi tutti insieme in modo tale che sprigionino tutto il loro sapore.
Dopo qualche minuto sfumare con il latte e portare il pollo a cottura, fino a che non si venga a creare una salsina bella densa e decisamente colorata di un bel giallo acceso!
Aggiustare si sale se necessario.
Nel frattempo, lessare il riso in acqua salata e, trascorso il tempo di cottura, scolarlo e servirlo insieme al pollo e alla sua salsina. Io di solito, prima di impiattarlo, condisco sempre il riso con un po’ di olio evo.
A me piace servire tutto caldo, sia il riso che il pollo; ma va bene anche da mangiare tiepido, nei periodi estivi.
Un delizioso piatto unico pronto in pochissimo tempo!
In circa 30 minuti avrete la cena pronta! E…che buona!