PORRIDGE CAKE

PORRIDGE CAKE

Ve lo confesso: sono letteralmente innamorata del Porridge!

Dopo anni in cui sono sempre stata un po’ diffidente, finalmente questa Estate mi sono decisa a provarlo e, devo dirvi la sincera verità…ora non riesco più a farne a meno! Oltre al sapore che è decisamente confortante e avvolgente, il Porridge ha infinite proprietà che rendono il momento della colazione non solo un pasto decisamente gustoso e goloso, ma anche molto nutriente, privo di burro, di olio, di zuccheri aggiunti e con tanta frutta fresca e secca! Potete scegliere di prepararlo senza lattosio, se siete intolleranti, e anche senza lievito; in più, potete creare una colazione sempre differente perchè avete la possibilità di variare la frutta fresca in base alle stagioni, di scegliere la frutta disidratata che preferite e anche la frutta secca che più amate.

Ho deciso così di proporvi questa meravigliosa ricetta piena di nutrienti sotto forma di torta, riprendendo tutti gli ingredienti del Porridge tradizionale per trasformarli, mantenendone inalterata la composizione. Avrete così un Porridge sempre pronto, a disposizione per una colazione da campioni!

La Porridge Cake può essere conservata anche cinque giorni in frigorifero oppure, può essere congelata già tagliata a fette e scongelata alla sera per essere gustata a colazione; ripassatela qualche minuto in forno e, prima di servirla, aggiungete una pallina di yogurt greco sulla superficie, una spolverata di cannella se vi piace e, una generosa colata di miele.

La vostra colazione è pronta! Calda, avvolgente e…decisamente nutriente!

Aspetto le foto delle vostre Porridge Cake sul mio profilo Instagram! Voglio sapere se vi sono piaciute! Io questa Estate ho adorato la versione con le pesche fresche e il cocco disidratato…!

Ti aspetto sui miei Canali Social; Instagram, Facebook e Youtube!

 

———————————————————————————————————–

 

INGREDIENTI

  • 200 gr di fiocchi d’avena piccoli certificati senza glutine
  • 2 cucchiaini di semi di chia (facoltativi)
  • 50 gr di farina di mandorle (o nocciole)
  • 300 gr di mele grattugiate (o altra frutta a scelta)
  • 50 gr di uvetta o gocce di cioccolato (oppure mirtilli essiccati o altra frutta essiccata)
  • 300 ml di bevanda vegetale oppure latte o acqua (io ho usato latte d’avena senza zuccheri aggiunti)
  • un cucchiaino abbondante di lievito oppure un cucchiaino di bicarbonato
  • 30 ml di sciroppo d’acero (facoltativo)
  • 130 gr di burro di mele (trovi la mia ricetta qui) o mela cotta o purea di mela (oppure 1 banana matura schiacciata)
  • 50 gr di nocciole tritate grossolanamente (oppure mandorle)
  • cannella a piacere (facoltativa)

Per guarnire:

  • una pallina di yogurt greco
  • una spolverata di cannella
  • miele q.b.

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola inserite i fiocchi d’avena, i semi di chia e la bevanda vegetale (o il latte); mescolate bene il tutto e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, aggiungete il burro di mele (o la mela cotta), la farina di mandorle e il lievito; mescolate.

Aggiungete poi la mela tagliata a piccoli tocchetti (o la frutta che avete scelto, tagliata finemente), la cannella se la amate e lo sciroppo d’acero, se gradite un Porridge un po’ più dolce; mescolate.

Aggiungete l’uvetta (o le gocce di cioccolato oppure i mirtilli o altra frutta disidratata) e mescolate ancora bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inserite l’impasto in uno stampo per torte con il fondo removibile da 22 cm, rivestito con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato; cospargete la superficie con la frutta secca che avete scelto (ad esempio mandorle a lamelle o nocciole tagliate grossolanamente con un coltello) e cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino: deve rimanere una torta molto morbida e umida.

Lasciate la torta in forno caldo ma spento e con lo sportello chiuso per altri 5 minuti prima di sfornare e attendete che la torta si sia completamente raffreddata prima di estrarla dallo stampo.

Tagliate a fette e servite con una pallina di yogurt greco , una spolverata di cannella e una colata di miele.

—————————————————————————————————————

 

IO TI CONSIGLIO: se non avete i fiocchi d’avena piccoli, potete sminuzzare leggermente in un mixer quelli grandi. I semi di Chia sono facoltativi e potete scegliere la frutta secca che preferite (noci, nocciole o mandorle). Potete scegliere la frutta fresca di stagione ( va bene tutta…mele, pere, pesche!); al posto dell’uvetta potete scegliere un’altra frutta essiccata (albicocche, mirtilli, cocco…)oppure potete sostituirla con le gocce di cioccolato. E’ possibile utilizzare la bevanda vegetale che preferite (di avena, di riso o di mandorla) oppure il latte vaccino o anche semplice acqua. Il lievito può essere omesso oppure sostituito con un cucchiaino raso di bicarbonato; potete sostituire la mela cotta con il burro di mele oppure con una banana schiacciata; lo sciroppo d’acero e la cannella sono facoltativi.

Ottima se ripassata in forno per qualche minuto prima di servirla, guarnita con lo yogurt greco.

ASSICURATEVI CHE I FIOCCHI D’AVENA SIANO CERTIFICATI SENZA GLUTINE!



2 thoughts on “PORRIDGE CAKE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.