PUMPKIN BREAD – PAN DI ZUCCA

PUMPKIN BREAD – PAN DI ZUCCA

I miei bimbi adorano questo dolce; ha un sapore delicato e tipicamente autunnale e si fa amare anche da chi solitamente non ama la zucca!

La farina di cocco gli dona un tocco di freschezza…la cannella e la zucca ci portano dritti nell’autunno e le mandorle regalano al tutto una dolce croccantezza. Se ci volete aggiungere anche le gocce di cioccolato poi…vi lascio immaginare!

Un morso tira l’altro…ed è finito in un lampo! L’unico consiglio che posso darvi, è di fare sempre doppia dose di questo adorabile Pan di zucca!

Questo dolce è un ricordo del mio soggiorno americano…ve lo avevo detto di aver vissuto negli States? Facevo tirocinio in una agenzia di viaggi in California…giovane, bella, inesperta e…con tanta voglia di scoprire il mondo.

Amo viaggiare. Da sempre. E questo lungo soggiorno mi è rimasto nel cuore…insieme a tutte le persone che lo hanno accompagnato; con la consapevolezza di oggi, lo rifarei, con un’altro spirito e con altri occhi.

L’America mi è rimasta nel cuore, da sempre.

Negli States preparano questo dolce nel giorno del Ringraziamento e lo regalano alle persone amate, a vicini di casa…in segno di gratitudine. Per dire un “Grazie”.

Ho sempre pensato che il giorno del Ringraziamento fosse una splendida tradizione.

E’ importante saper dire Grazie. Dovremmo dirlo più spesso…per tutto quello che abbiamo…e magari nella vita di tutti i giorno non ce ne rendiamo conto.

E voi…avete un viaggio, un posto che vi è rimasto nel cuore?

 

 

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina di riso
  • 40 gr di farina di cocco
  • 200 gr di zucca cotta
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 210 ml di latte
  • 30 gr di mandorle in scaglie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella
  • 50 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Innanzitutto cuocete la zucca precedentemente pulita; potete cuocerla a vapore oppure in padella con due cucchiaini di zucchero di canna e due cucchiai di acqua (io per comodità l’ho cotta a vapore).

In una ciotola uniamo la zucca cotta e lo zucchero di canna. Amalgamiamo bene gli ingredienti con un cucchiaio (potete anche utilizzare un mixer per questo procedimento, unendo insieme tutti gli ingredienti).

Aggiungiamo al nostro composto la farina di riso,la cannella,la farina di cocco e l’uovo. Mescoliamo fino a formare un composto sabbioso.

Uniamo l’olio e il latte poco alla volta, mescolando continuamente. Se l’impasto risultasse troppo denso, aggiungete 10-20 ml di latte in piu’.

Infine unite una bustina di lievito per dolci, le mandorle in scaglie (oppure le gocce di cioccolato) e mescolate per due minuti (in alternativa, le mandorle in scaglie possono essere sparse sulla superficie invece che essere mescolate all’interno, come ho fatto io).

Trasferite il composto in una teglia da plumcake e cuocere in forno ventilato, preriscaldato, per 35/40 minuti a 180°. Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e assaggiare questa delizia…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.