QUICHE INTEGRALE CON FINOCCHI E BESCIAMELLA
Credo che la Torta Salata sia da sempre il modo migliore per consumare la verdura che da troppo tempo abbiamo lasciato in frigorifero ma, soprattutto, penso sia il modo più semplice e veloce per farla mangiare ai bambini.
Queste Quiche velocissime da realizzare e, in special modo per quanto riguarda il senza glutine, sono personalizzabili anche nella base, oltre che nella farcitura!
Se andate a dare uno sguardo alle altre mie torte salate, noterete che spesso mi sbizzarrisco anche nella composizione del guscio e non solo nel ripieno!
Per questa Quiche ho utilizzato una nuova base molto semplice e leggera; niente burro, niente ricotta, niente uova…solo farine integrali e vino bianco, per legarle tra di loro.
Il ripieno è altrettanto leggero; scegliete voi se arricchirlo o meno con più formaggio, ma di per sè, i finocchi sono la verdura più leggera che conosca!
Da provare insomma…!
Come tutte le altre mie torte salate in cui gioco spesso con gli ingredienti: trovate basi realizzate con la ricotta, con il burro per renderle più corpose, aromatizzate con le erbe…insomma mi piace giocare!
E la cosa bella del senza glutine è che possiamo avere a nostra disposizione una intera gamma di farine per farlo!
Fatemi sapere se questa Quiche vi è piaciuta…
Regina
INGREDIENTI
Per la pasta:
- 90 gr di farina di riso integrale
- 80 gr di farina di ceci
- 80 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di fecola di patate
- un pizzico di sale
- 80 ml di olio evo
- 100 ml di vino bianco
Per il ripieno:
- 3 finocchi
- una manciata di parmigiano grattugiato
- 100 gr di formaggio tagliato a cubetti (il vostro preferito)
- una noce di burro
- sale q.b.
- Pepe q.b. (in alternativa un cucchiaino di dado)
- 250 ml di Besciamella come da ricetta (clicca qui)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo la pasta: inserite tutti gli ingredienti nel mixer e azionate fino ad amalgamare il tutto e ottenere una palla compatta che finirete di sistemare con le mani sul piano di lavoro (in alternativa potete tranquillamente impastare a mano).
Terminato di impastare, riporre l’impasto in frigorifero a riposare per una trentina di minuti.
Nel frattempo pensare al ripieno: pulire i finocchi e tagliarli a strisce sottili.
Cuoceteli per una quindicina di minuti in pentola con una noce di burro e un cucchiaino scarso di dado, fino a farli ammorbidire.
Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, preparate la besciamella come da ricetta che trovate qui; ne basteranno 250 ml, quindi la metà della dose indicata nella ricetta.
Assembliamo: togliamo la pasta dal frigorifero e stendiamola con il mattarello o con le mani su una teglia (io ho scelto una teglia rotonda dal fondo apribile del diametro di 24 cm). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiateci sopra i finocchi cotti, distribuendoli per bene con il dorso di un cucchiaio.
Spolverizzateli con una manciata di parmigiano e ricopriteli con uno strato di formaggio a cubetti (io ho fatto un mix di mozzarella e emmental).
Dopo aver distribuito il formaggio, ricoprite il tutto con la besciamella, cospargendola bene su tutta la superficie utilizzando una spatola o un cucchiaio.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per circa 30 minuti.
Controllate sempre durante la cottura.
Servite tiepida.