RAGU’ DI MELANZANE
Il bello dell’Estate a parer mio è proprio questo: la grande varietà di verdura e frutta che la natura ci offre.
In giornata mi è arrivato un grosso cesto colmo di melanzane e pomodori e non ho resistito al richiamo di questo ragu’ che è molto versatile, oltre che ad essere estremamente saporito e gustoso: puo’ essere un ottimo sugo per condire la pasta oppure uno sfizioso contorno! Naturalmente, in entrambi i casi, non puo’ mancare una generosa scarpetta!
Vi lascio la ricetta, semplicissima e veloce!!
Se la rifate, fatemi sapere se vi è piaciuta!
INGREDIENTI
- 500 gr circa di passata di pomodoro fatta in casa
- 3 melanzane piccole (circa 450/500 gr)
- olio evo qb
- basilico fresco abbondante
- aglio
- cipolla
- dado
PROCEDIMENTO
Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti di circa 1 cm.
Scaldare un po’ di olio in padella insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà e ad un cucchiaino di dado. Mettere in padella le melanzane e lasciarle cuocere per una quindicina di minuti o fino a che non saranno ben dorate.
Nel frattempo, cuocete il vostro sugo di pomodoro come se doveste condire la pasta usando olio evo, aglio e cipolla. A fine cottura aggiungete il basilico. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti.
Terminata la cottura, rovesciate il sugo di pomodoro nella pentola insieme alle melanzane e lasciate cuocere per il tempo necessario a far amalgamare i due sughi. Il risultato finale deve essere una salsa morbida, vellutata, compatta, ma con pezzetti visibili.
Cospargete ancora con foglie intere di basilico.
Il vostro sugo di melanzane è pronto!