RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE
Oggi vi presento un impasto che è un vero regalo, una chicca da conservare e custodire: la pasta di questi Ravioli al forno è talmente buona ed elastica che sembra davvero quella di un Pan brioche!
Soffice, profumata e davvero molto semplice da realizzare, sono sicura che la utilizzerete in mille altre preparazioni!
In questo caso, io l’ho farcita con tanta golosa crema di ricotta, ingolosita ancora di più da una consistente spruzzata di gocce di cioccolato…e poi, cotta in forno!
Nascono così i miei Ravioli Dolci, perfetti per le feste di Carnevale, ma anche adatti per essere realizzati tutto l’anno, magari farciti con una semplice crema di nocciole o con la vostra marmellata preferita!
Per la merenda, la colazione o per soddisfare quella voglia di dolce che compare all’improvviso con il caffè del dopo pasto…saranno la coccola che vi accompagnerà in queste fredde giornate di Febbraio.
Carnevale si avvicina e le nostre cucine sono in fermento…tra dolci fritti e ripieni di tante golose creme…ecco una delle mie proposte culinarie, un pochino più leggera, ma ugualmente adorabile!.
Io ho sempre avuto un rapporto di odio e amore con il Carnevale…non era una festa tra le mie preferite ma…ho imparato ad amarla, soprattutto per le sue tradizioni culinarie, che mi sono state tramandate con tanto Amore.
E voi, amate il Carnevale? Lo festeggiate?
Serena giornata colorata.
Regina.
Tra le Ricette di Carnevale puoi anche trovare:
INGREDIENTI
Per la pasta:
- 250 gr di ricotta
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- 90 gr di farina di riso + quella necessaria per la spianatoia
- 60 gr di farina di mais fine
- 50 gr di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancio
Per il ripieno:
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 200 gr di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
In una ciotola inserite la ricotta, l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone. Iniziate a mescolare bene questi ingredienti amalgamandoli con una forchetta.
Aggiungete poi la vanillina (o vaniglia) e la mezza bustina di lievito. Continuate a mescolare il tutto con una forchetta.
Unire poi lanche le farine poco per volta, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Questa operazione si puo’ fare anche utilizzando la planetaria, con il gancio a k (sicuramente farete più veloce!)
Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo sulla spianatoia e continuate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto sodo. Attenzione perchè potreste dover aggiungere della farina, per ottenere un panetto della giusta consistenza. Questo dipende dalla cremosità e dal tipo di ricotta che avrete usato. Fate però attenzione a non aggiungere troppa farina, perchè l’impasto deve risultare comunque molto morbido e considerate anche che, per stenderlo, dovrete comunque spolverizzare il piano con altra farina di riso che verrà inevitabilmente assorbita dall’impasto; se necessita, ne basterà quindi aggiungere anche solo un cucchiaio.
Una volta ottenuto un bel panetto della consistenza simile a quella di un Pan Brioche, mettetelo a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, utilizzando un cucchiaio. Aggiungete poi le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto. Lasciate un attimo da parte.
Togliete poi l’impasto dal frigorifero, stendetelo sulla spianatoia con il mattarello e ricavate tanti cerchi del diametro di circa 8 cm.
Mettete un cucchiaino di impasto nel centro del cerchio e richiudete poi la pasta dandogli la forma semi circolare del raviolo. Picchiettate i bordi con le dita per sigillare la pasta e chiudete poi definitivamente il raviolo utilizzando i rebbi di una forchetta e formando anche così delle piccole decorazioni.
Disponete i ravioli su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi per circa 20 minuti.
Controllate sempre durante la cottura e fate in modo che i ravioli non si scuriscano troppo in superficie (io li ho fatti cuocere sul ripiano centrale del forno).
Sfornare e servire dopo averli fatti raffreddare completamente.