Ho iniziato il mio cammino nel senza glutine relativamente poco tempo fa, quando mi sono sposata e ho scoperto che mio marito era celiaco dalla nascita.
Prima di allora non sapevo neppure cosa fosse la Celiachia…ma ho ben presto imparato a conviverci.
Quando in famiglia c’è un celiaco, la cosa non riguarda solo la persona celiaca in sè, ma anche tutte le altre persone che vivono con lei. Bisogna imparare a gestire le contaminazioni e bisogna essere consapevoli di quali sono le conseguenze che questa allergia comporta.
Così mi sono “tirata sù le maniche” e ho incominciato a farmi una cultura su questa problematica e su come preparare piatti che fossero senza glutine ma, soprattutto, che fossero al tempo stesso genuini. Quello che si trova in commercio certamente è sicuro, se è certificato senza glutine, ma non sempre è genuino e salutare…e chi è celiaco spesso è obbligato a scendere a compromessi, scegliendo il prodotto senza glutine a discapito della genuinità.
Da quando sono poi arrivati i miei due bimbi (che non sono celiaci), mi sono specializzata ancora di più nel creare piatti di ogni genere, senza glutine ma naturali.
Con il passare del tempo ho imparato a preparare pasta, pizza, brioches, dolci…tutto senza glutine! Tanto che a casa nostra preparo ogni cosa e i miei bimbi lo mangiano senza accorgersi della differenza! Ho sensibilizzato anche loro riguardo a questa intolleranza e anche loro stanno attenti a non contaminare il cibo del loro papà!
Io non demonizzo nessun ingrediente…mi piace sperimentare e spesso provo a utilizzare ingredienti nuovi . A volte, in alcune preparazioni è necessario utilizzare amidi(che comunque uso sempre in piccole quantità), come per alcuni lievitati è necessario usare delle farine particolari…ma il mio motto è MAI ESAGERARE…perchè nulla può essere nocivo se assunto nelle giuste quantità.
Certo è, che a casa mia, prediligo la stagionalità dei piatti, la raccolta a km 0, la naturalità degli ingredienti e le farine macinate nel mulino, rigorosamente naturali.
Nel mio blog troverete tante ricette, tutte preparate con ingredienti sani e naturali. Le mie preparazioni sono semplici, e realizzabili da tutti, anche da chi non è troppo pratico in cucina. Perchè cucinare non deve essere una fatica, ma un gesto di amore nei confronti di chi si ama. Per me, questo è cucinare.
Basta un pizzico di buona volontà e tanto Amore.
Non c’è soddisfazione più grande che vedere i miei bimbi e mio marito che addentano un muffin o un biscotto fatto con le mie mani…con gli ingredienti giusti, sapendo quello che stanno mangiando.
Ricordiamocelo sempre…Noi Siamo Quello Che Mangiamo.
E ora sbizzarritevi a cercare la ricetta che fa per voi!