SETTEMBRINI SENZA GLUTINE
I miei SETTEMBRINI
I biscotti che segnano il lento passaggio verso l’Autunno; adoro i fichi e amo follemente questi biscotti che sprigionano tutto il sapore dell’Estate che ci sta lasciando.
Una frolla croccante, che racchiude un gustoso ripieno di composta di fichi, unita alla croccantezza delle mandorle; un tripudio di sapori, quelli genuini, di un tempo. Con i settembrini ho inaugurato le merende a scuola del mio piccolino…ignaro che il ripieno dei biscotti fosse fatto con i fichi (che non ama per niente…!) è tornato a casa dicendomi…che buona la merenda di oggi Mamma! Me la ridai anche domani?
Non c’è soddisfazione piu’ grande, per me.
Provateli anche voi, con gli ultimi fichi di stagione; non devono essere perfetti nella forma…anzi, i biscotti fatti in casa sono bellissimi proprio perchè…sono perfetti nella loro imperfezione!
Croccanti e friabili, dal gusto intenso, come l’Estate che ci sta lasciando…vi faranno sentire a casa ovunque voi siate!
Buona giornata colorata!
Regina
INGREDIENTI
Per la Frolla:
- 150 gr di Farina di Riso Bianco finissima
- 100 gr di farina di mais integrale o fioretto
- 50 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero semolato o a velo
- 150 gr di burro
- 1 uovo
Per il Ripieno:
- 250/300 gr di fichi freschi
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero
- due grosse scorze di limone
- 40 gr di farina di mandorle
- 70 gr di mandorle intere
PROCEDIMENTO
Preparate la composta di fichi: in un pentolino mettete i fichi puliti e sbucciati (io in realtà, se la buccia non è ammaccata e se sono ben puliti, lascio anche parte della buccia e tolgo solo il picciolo), aggiungete due cucchiai abbondanti di zucchero e le scorzette di limone belle grosse. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che non otterrete un composto abbastanza denso; ci vorrà circa un’oretta.
Nel frattempo preparate la frolla: in una ciotola inserite il burro e lo zucchero. Amalgamate bene i due ingredienti con il gancio a k se utilizzate la planetaria o con una forchetta se lo fate a mano; unite poi le uova e continuate a mescolare.
Aggiungete infine la buccia grattugiata del limone e tutte le poveri: la farina di riso, quella di mais e l’amido. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto sodo.
Avvolgetelo poi nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Assembliamo: riprendete poi la composta di fichi e, dopo averla lasciata raffreddare, aggiungete la farina di mandorle e le mandorle intere spezzettate grossolanamente con un coltello. Lasciate poi riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Riprendete la frolla dopo il riposo e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno leggermente infarinato con farina di riso, dandogli una forma rettangolare; disponete al centro una striscia del composto di fichi distribuendolo uniformemente ed in maniera abbondante. Richiudete poi la frolla ripiegandola prima da un lato e poi dall’altro, formando così un rotolo, in modo tale che il ripieno rimanga all’interno. Avvolgete il rotolo di pasta frolla ottenuto nel foglio di carta forno che avete utilizzato per stenderlo e lasciate riposa in frigorifero per un’oretta circa (se potete anche di piu’).
Trascorso il tempo di riposo, togliete il rotolo dal frigorifero e tagliatelo in tanti pezzettoni abbastanza spessi, creando così i biscotti; adagiate ogni biscotto su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per 15/20 minuti.
Controllate sempre durante la cottura.
Prima di sfornare ho lasciato i biscotti per qualche minuto in forno spento, ma con lo sportello chiuso, prima di sfornare.
Buona colazione…!